Comportarsi in modo corretto e rispettoso
Si tratta di un valore sancito anche dalla Carta etica e negli sport natatori svolge un ruolo fondamentale. Assicurati che le tuffatrici e i tuffatori assumano un comportamento corretto e rispettoso tra di loro, con le monitrici e i monitori, con i sorveglianti della piscina nonché con altre persone del loro ambiente. Durante gli allenamenti e nelle competizioni trasmetti e mostra valori quali rispetto, gratitudine e umiltà. Tratta tuffatrici e tuffatori alla pari.
Il branco di pesci
I tuffatori imparano a comportarsi in modo corretto e rispettoso.
Tutti i bambini si dispongono in cerchio nell’acqua poco profonda. Si reggono reciprocamente in modo da formare un branco di pesci. Un bambino (il pescatore) cerca di catturare un pesce del branco. Ogni bambino che viene catturato diventa a sua volta pescatore e aiuta a catturare gli altri pesci del branco.
Varianti
- Il pesce cerca di arrivare al centro del cerchio
- Il pesce cerca di scappare dal centro del cerchio
più difficile
– Fischer/-in und Fische nutzen nur eine Hand
– Fische stehen auf einem Bein
Osservazione: Il monitore osserva la dinamica del gruppo e affronta la tematica dell’atteggiamento nei confronti dei compagni e delle emozioni nonché del rispetto dei limiti. Trovi utili indicazioni in merito nel set di carte «Le buone attività G+S – Promuovere», negli approfondimenti «Promuovere l’autopercezione» e «Promuovere un atteggiamento rispettoso e corretto».
Alfabeto umano
I tuffatori imparano a comportarsi rispettosamente tra loro e sperimentano lo spirito di squadra.
I tuffatori si muovono a ritmo di musica all’interno della palestra. Il monitore interrompe la musica e chiama un numero, una lettera o una fi gura geometrica (ad es. triangolo, quadrato, cerchio). I tuffatori rappresentano il numero, la lettera o la fi gura in piccoli gruppi.
Varianti
- Il primo gruppo forma una lettera a scelta e gli altri la indovinano
- I tuffatori formano insieme una parola o una fi gura
più difficile
- Il gruppo forma una parola o una fi gura alla cieca o in silenzio
- Il monitore indica il numero di mani o piedi di un gruppo di due o tre persone che possono toccare il suolo
- Il monitore mostra l’immagine di una piramide umana e i tuffatori la formano
Osservazione:
- Assicurati che ci sia posto a suffi cienza, una base morbida (tappetini) e nessun ostacolo.
- Osserva la dinamica del gruppo. Se opportuno, tematizza i concetti di vicinanza e distanza. In base all’età, affronta il modo in cui bambini e giovani condividono e rispettano necessità e limiti.
Materiale: Musica, ev. immagini di fi gure, lettere, piramidi umane