Semplicemente inclusivi

Good Practice – Discipline sportive – Netzballplus

Sviluppata da Procap Svizzera, Netzballplus è una variante della disciplina sportiva ufficiale netzball dell’associazione NETZBALLswiss.ch.

Sport semplicemente inclusivo: Good Practice – Discipline sportive – Netzballplus

Nella versione competitiva Netzballplus, 2 squadre di 4-5 giocatori si affrontano su un campo da pallavolo (9×18 m). Il gioco consiste nel lanciare la palla con una o due mani al di sopra della rete per farla atterrare nel campo avversario senza che venga catturata. Se viene intercettata, viene rilanciata direttamente dagli avversari.

La palla è messa in gioco dietro la linea di fondo. A ogni errore, la squadra avversaria ottiene 1 punto e il gioco prosegue direttamente dal punto in cui si trova la palla. La partita è suddivisa in 2 set di 8 minuti.

Si allena

  • Pensiero inclusivo: comprensione nei confronti di forme diverse di gioco condiviso.
  • Adattamento situazionale del campo da gioco, dell’altezza della rete e delle regole di gioco in modo che tutti i giocatori possano partecipare e divertirsi.

Attenzione

  • Regolare l’altezza della rete da pallavolo in base alle capacità dei giocatori. In alternativa, usare una palla che rimane in aria più a lungo, ad es. palla da pallavolo soft o da beach volley.

Adeguamenti specifici per le varie disabilità

  • Un terreno pianeggiante e facile da percorrere per le persone con difficoltà motorie.
  • Limitare il più possibile i contatti fisici e applicare con coerenza le regole del gioco definite. Questo aiuta in particolare le persone con disturbi dello spettro autistico. Eventualmente definire zone sul campo da gioco.
  • Rendere visibili i segnali per le persone con disturbi dell’udito.
  • Forti contrasti a livello di materiale e suolo nonché membri del gruppo che fungono da assistenti aiutano le persone ipovedenti.

Varianti

Materiale: palle da pallavolo soft o normali (non troppo gonfie), rete da pallavolo