Con materiale
Gli esempi tratti da questa categoria offrono degli spunti per il riscaldamento o la messa in moto di una lezione in cui si utilizza la musica.
Gli esempi sono ideati in modo tale da poter essere appresi senza avere grandi nozioni di base oppure come preparazione per un determinato stile di danza.
|
Esempio: bastoni corti
Grazie a questo esempio, gli allievi imparano a eseguire uno schema di saltelli a ritmo di musica. L’uso dei bastoni rappresenta una motivazione in più e nel contempo obbliga gli allievi con i bastoni a battere il ritmo, a sviluppare una percezione musicale e a stimolare il senso del ritmo.
Premesse utili
- Percezione della musica.
- Senso del ritmo.
- Esperienza nei movimenti accompagnati da musica.
Varianti
- Inizialmente, tutti gli allievi si allenano a turni unicamente nel battere
- i bastoni. In seguito, integrare la sequenza di saltelli. All’inizio,
- lasciare il tempo necessario per il cambio di posizione.
- Creare sequenze personali.
Più facile
- In funzione delle capacità degli allievi, possono essere utilizzate anche solo alcune parti della sequenza. Vedi esempi: asta corta, modello 1 e modello 2.
- È più semplice se la seconda persona tiene le estremità dei bastoni per terra.
- Dopo, p. es., 1 × 8 colpi si cambia posto.
- Per i più piccoli, questa forma può essere effettuata anche con delle corde fi ssate per terra.
- Un allievo batte il ritmo con le mani, mentre il compagno saltella. In seguito alternare.
Più difficile
- Eseguire il cambio di posto/rotazione. La persona che ha saltato ora batte i bastoni. A cadenze di 8 tempi. Quale squadra riesce a eseguire i cambi senza compiere errori per prima?