Promozione delle ragazze e giovani donne

Input per formazione e pratica

In collaborazione con Swiss Olympic, Gioventù+Sport offre una serie di supporti didattici e corsi di formazione per monitrici ed esperti G+S, insegnanti e allenatrici per incoraggiare le ragazze e le giovani donne a praticare sport. Vengono trattati temi come la salute, la fiducia in se stesse e la percezione del proprio ruolo. Questo articolo presenta una panoramica dei contenuti specifici per le donne.

Promozione delle ragazze e giovani donne: Input per formazione e pratica

Dal 2023, due nuovi contributi su temi specifici per le ragazze e le giovani donne sono a disposizione delle persone interessate:

Affrontare tematiche specificatamente femminili

Un aspetto determinante del rapporta tra atlete e allenatrici è la comunicazione. Ragazze e donne sono al centro di tematiche che nel contesto sportivo spesso non vengono affrontate. Una comunicazione consapevole ed empatica in merito ad argomenti che riguardano ragazze e donne è quindi fondamentale.

Vai al modulo di apprendimento

Prevenire le lesioni del legamento crociato nelle donne

Le donne hanno una probabilità da quattro a sei volte maggiore di subire lesioni del legamento crociato anteriore rispetto agli uomini. Questa conclusione tratta da studi scientifici trova la sua spiegazione nelle differenze anatomiche e fisiologiche tra i due sessi. Fortunatamente, è possibile prevenire queste lesioni.

Vai al dossier

Nuovo modulo di formazione

A partire dal 2024, sarà inoltre possibile seguire un modulo di formazione continua G+S dedicato al tema Promuovere le ragazze e le giovani donne nello sport – fondamenti giovani, che presenterà idee per incoraggiare le ragazze e le giovani donne a partecipare alle attività G+S e a rafforzare il loro posto all’interno di esse.


Good practice, studi e progetti

mobilesport.ch

Moduli di apprendimento

Studi (in DE)

Progetti di partner (in FR, DE)

  • La campagna «fastHER, smartHER, strongHER» si concentra su temi riguardanti le prestazioni delle donne nello sport d’élite e mira a garantire che diventino un punto fermo nella promozione dello sport d’élite in Svizzera.