Principali tematiche e obiettivi di apprendimento
Il format di gioco «Vince il lavoro di squadra» per lo sport nelle scuole professionali può essere utilizzato per trattare gli argomenti più disparati, focalizzandosi su molteplici obiettivi di apprendimento. Durante le varie fasi, ossia pianificazione, esecuzione e riflessione, permette di conoscersi (meglio) sia a livello sportivo che a livello di squadra, nonché di stabilire gli obiettivi di apprendimento per le quattro competenze fondamentali nell’educazione fisica durante la formazione professionale.
Nell’area conflittuale tra cultura del gioco e della competizione, gli obiettivi pedagogici nei due ambiti di attività (gioco e competizione) possono ricalcare quelli del programma quadro d’insegnamento dell’educazione fisica.
Gioco – giocare e vivere la tensione emotiva: i giovani vivono il gioco come un’attività fine a sé stessa e divertente e ne comprendono le regole, osservandole in modo consapevole. Vengono incoraggiati ad acquisire comportamenti sociali nello sport (correttezza, giudizio morale, capacità di risolvere i conflitti e di lavorare in squadra) e imparano ad avere rispetto, a costruire un ambiente basato sulla fiducia e a fare affidamento gli uni sugli altri.
Competizione – fornire prestazioni e misurarsi: nella competizione, i partecipanti sperimentano la tensione emotiva suscitata dal confronto sportivo. Cercano di impiegare le loro abilità in maniera mirata e finalizzata al risultato e valutano sé stessi in modo realistico e oggettivo. Tenere un comportamento rispettoso dei compagni con prestazioni più carenti a livello sportivo e dimostrare tolleranza verso i differenti risultati ottenuti sono ulteriori obiettivi pedagogici.
Obiettivi di apprendimento concreti per le quattro competenze nell’educazione fisica durante la formazione professionale
Competenze disciplinari
- Conoscere diversi giochi (idee di gioco e regole).
- Comprendere semplici comportamenti tattici.
- Applicare i comportamenti tattici e orientare le proprie azioni verso il risultato.
- Confrontare le proprie prestazioni nelle varie forme di gioco e competizione.
Competenze personali
- Valutare oggettivamente le proprie capacità di gioco e il proprio rendimento.
- Essere in grado di gestire vittorie e sconfitte e attribuire loro il giusto valore.
- Comportarsi nel rispetto delle regole e riconoscere le proprie infrazioni.
- Individuare e approfittare delle possibilità di gioco.
- Impegnarsi nella competizione e cercare di migliorare costantemente.
- Considerare la propria partecipazione già come una vittoria.
Competenze sociali
- Accettare le decisioni dell’arbitro e del team.
- Permettere a tutti di partecipare al gioco e di rispettare i vari livelli di prestazione.
- Segnalarsi reciprocamente le infrazioni di gioco.
- Incoraggiare gli altri giocatori, consigliarsi a vicenda per migliorare.
- Essere tolleranti verso le aspettative e le capacità degli altri giocatori.
- Riconoscere reciprocamente i punti di forza e utilizzarli nel confronto di gruppo.
- Decidere la tattica da adottare nelle competizioni di gruppo.
- Accettare errori e mancanze all’interno dei gruppi di competizione.
Competenze metodologiche
- Individuare approcci specifici per i vari giochi.
- Affrontare i conflitti in maniera risolutiva.
- Selezionare il metodo di confronto delle prestazioni più efficace e analizzarlo.
- Stabilire degli obiettivi e valutarne il raggiungimento.