Rimanere tutti insieme in possesso del disco e trovare soluzioni adeguate alle situazioni
Un giocatore ha il disco, quattro determinano il gioco: il lavoro di squadra è fondamentale nellʼhockey su ghiaccio. La qualità di un passaggio dipende sempre dal passatore e dai compagni di squadra. Per giocarli in modo ottimale, i giocatori devono scegliere un tipo di passaggio appropriato. Un abile lavoro di squadra aumenta la velocità del gioco e permette di superare gli avversari più facilmente.
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Ricezione del disco a otto
I giocatori ricevono passaggi da unʼangolazione stretta in forehand e backhand e riescono rapidamente a controllare il disco.
Aspetti didattici
- Girare la paletta in modo che il disco arrivi a 90 gradi
- Ammortizzare il disco
- Head up il più veloce possibile dopo la ricezione del disco
Un giocatore che fa passaggi su entrambe le linee blu. Un giocatore esegue un otto attorno ai coni e ca. allʼaltezza della linea rossa riceve un passaggio dal giocatore a cui dà la schiena; riceve il disco e lo passa al giocatore davanti a lui. Dopo pattina attorno allʼaltro cono e alla linea rossa riceve un altro passaggio.
più facile
- Solo un giocatore che fa passaggi sulla linea rossa dalla balaustra; il giocatore pattina con il disco attorno al cono e solo allora ritorna il passaggio.
più difficile
- Fare una finta dopo la ricezione del disco
- Un avversario sulla linea rossa fa pressione
- Chi fa il passaggio dalla linea blu fa un segno al giocatore 1 indicando quale azione seguente deve eseguire, ad es. girare il bastone in aria e giocare il disco allʼaltro giocatore che fa i passaggi dalla linea blu
Domande di riflessione
- Sei in grado di controllare rapidamente i passaggi ricevuti ed effettuare un passaggio? Se no, come mai?
- Cosa puoi migliorare?
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Prendi il disco!
I giocatori controllano il disco rapidamente e possono così guadagnare tempo per le azioni seguenti. I giocatori percepiscono lo spazio libero così come i compagni di squadra e gli avversari e fanno in modo di essere il più liberi possibile per un passaggio.
Aspetti didattici
- Head up; orientarsi prima della ricezione del passaggio e vedere dove sono i compagni
- Passaggi precisi e misurati sul bastone dei compagni
- Liberarsi dallʼavversario con cambi di velocità e di direzione
- Comunicare con i compagni
Prendere il disco (3:3, 4:4 o 5:5): due squadre giocano una contro l’altra e cercano ad es. di fare tre passaggi. Quando la squadra avversaria intercetta il disco, deve cercare di fare cinque passaggi. Se il disco esce dal campo si cambia squadra in possesso del disco e la squadra inizia da zero.
più facile
- Campo più grande
- Squadra in possesso del disco dispone di un joker
- Squadra senza disco con i bastoni al contrario
più difficile
- Campo più piccolo
- Si può toccare il disco solo tre volte
- Passaggi solo in forehand
Domande di riflessione
- Eri pronto nei momenti giusti per effettuare un passaggio al compagno?
- Cosa hai fatto per liberarti dellʼavversario?
- Eri sempre libero per ricevere un passaggio?
- Sei stato in grado di portare velocemente il disco sotto controllo?