Ripetere azioni di gioco ad alta intensità in brevi intervalli di tempo fino alla fine della partita
Numerose accelerazioni massime con e senza il disco permettono ai giocatori di hockey su ghiaccio di influenzare il gioco. Con rapidi cambi di direzione sono in grado di staccarsi dallʼavversario o aggirarlo.
I giocatori hanno la capacità di mantenere unʼintensità elevata con numerose accelerazioni massime e rapidi cambi di direzione all ʼinterno di un cambio. Si riprendono completamente tra un cambio e lʼaltro e resistono fino alla fine del gioco.
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Questi principi aiutano ad allenare in modo efficace lʼesplosività:
- Allenali allʼinizio dellʼallenamento dopo un riscaldamento mirato e adeguato.
- Le forme di competizione richiedono la massima intensità da parte dei giocatori.
- Il recupero richiede da 10 a 20 volte il tempo del carico, a seconda della durata del carico.
- Le forme di allenamento per sviluppare lʼesplosività fanno parte di ogni sessione di allenamento.
- I movimenti devono sempre essere eseguiti al massimo. Scegli perciò esercizi che i giocatori padroneggiano.
Lʼallenamento intermittente è un metodo importante per sviluppare la resistenza negli sport di gioco. Osserva alcuni principi per ottenere uno stimolo di allenamento ottimale:
- La qualità di esecuzione è molto importante.
- Scegli forme di allenamento ed esercizi che riproducono situazioni di gioco realistiche e che i giocatori padroneggiano.
- Inizia con forme più semplici e con pause più lunghe. Le forme finali puoi strutturarle in modo più complesso e con meno pause; puoi inoltre combinarle con elementi tecnici.
- Adegua le regole (tecnica e tattica) oppure inserisci esercizi aggiuntivi per le pause affinché la velocità, il ritmo e la frequenza cardiaca rimangano alti.
- Il carico totale è di due o tre serie di almeno sei fino a otto minuti di carico lʼuna.
- Fai pause di due fino a circa cinque minuti tra le serie. Durante le pause tra le serie puoi anche integrare esercizi tecnici (pausa attiva).
- Allʼinterno dellʼesercizio i rapporti lavoro/pausa in secondi sono normalmente i seguenti: 20/60, 20/40, 20/20, 15/30, 15/15, 30/60, 30/45, 30/30. A seconda del contenuto dellʼallenamento e del livello di formazione dei giocatori sceglierai la forma adatta.
Sprint race al segnale
I giocatori accelerano al massimo partendo da fermi e reagiscono con massima velocità a un segnale.
Aspetti didattici
- Partenza veloce ed esplosiva da fermi
- Reagire correttamente e velocemente a un segnale (reazione a uno stimolo)
Un giocatore rosso e uno nero partono quando sentono il fischio e pattinano verso il centro. A un secondo fischio fanno uno sprint in una direzione (un fischio = rosso, due fischi = verde). Poi scattano e duellano per la conclusione. Il vincitore esegue la conclusione e chi perde prende il rebound.
più facile
- Fare uno sprint in una sola direzione (senza reazione a un segnale)
più difficile
- Altri segnali (ad es. visivi, tattili)
- Partenza allʼindietro e poi sprint in avanti
Domande di riflessione
- Dopo il segnale sei riuscito ad accelerare subito?
- Nellʼultimo giro eri veloce quanto nel primo?
4:4 con quattro porte su mezzo campo
I giocatori migliorano la resistenza tramite una forma di allenamento che riproduce una situazione di gioco realistica.
Aspetti didattici
- I giocatori in campo si integrano sempre completamente nel gioco
4:4 con quattro porte (possono essere anche quelle piccole senza portiere) con otto giocatori di movimento per squadra. Ogni squadra può segnare in due porte. Dopo un minuto, fischia e i giocatori fanno il cambio. Se viene fatto goal o il disco esce dal campo, immetti subito in campo un disco nuovo. Ogni giocatore deve essere in azione da sei fino a otto volte.
più facile
- Giocare in un terzo
più difficile
- Il goal vale solo se entrambi i giocatori attaccanti sono oltre la linea di metà campo immaginaria.
Domande di riflessione
- Quanto faticoso è stato un cambio?
- Quanto faticosa è stata tutta la partita?
- Sei riuscito a mantenere il ritmo di gioco in ogni momento? Se no, come mai?