Mettere sotto pressione la squadra avversaria in modo intelligente e attivo
Se la squadra avversaria è in possesso del disco, le giocatrici e i giocatori devono riconquistarlo il più rapidamente possibile. Per farlo riprendono e spingono abilmente le avversarie e gli avversari. Tutta la squadra chiude gli spazi con un pattinaggio attivo e con un buon lavoro di bastone, mettendo le avversarie e gli avversari sotto pressione.
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Esempi di allenamento con focus sulla fase F1/F2
I bambini sperimentano come tagliare abilmente la strada agli avversari.
Domande di riflessione
- Come metti alle strette l’avversario?
- Come utilizzi il bastone per rendere ancora più difficile al tuo avversario la fuga da te?
- In che modo riesci a recuperare il più rapidamente possibile il disco in possesso del tuo avversario?
Consigli degli esperti
- Riduci sempre la distanza dagli avversari mentre pattini.
- Conduci l’avversario in curva e spingilo in una direzione (banana).
Introduzione (8 minuti)
Prova a prendermi!
I bambini si suddividono in coppie (senza bastoni) e giocano a rincorrersi liberamente su tutto il campo. Non appena un bambino viene catturato, si invertono i ruoli. Chi viene catturato meno volte?
più facile
- Limitare lo spazio
più difficile
- Giocare due (inseguitori) contro uno
Parte principale: 4 postazioni 40 minuti)
Fammi entrare!
Sul campo sono posizionate due porte delimitate dai coni di colore rosso e blu. Al segnale di partenza un bambino (maglia rossa) cerca di passare attraverso la porta rossa, mentre un altro (maglia nera) cerca di spingerlo verso la porta blu.
più facile
- Il bambino in maglia rossa parte in vantaggio
- Restringere le porte
più difficile
- Il bambino della squadra nera parte in vantaggio
Inseguimento 1:1
Due bambini giocano a rincorrersi in uno spazio ristretto con alcuni ostacoli (ad es. porte). Non appena uno dei due viene catturato si invertono i ruoli. Al segnale, dopo al massimo 20 secondi parte la seconda coppia (1:1).
più facile
- Giocare senza ostacoli
più difficile
- Delimitare un campo più grande
La mosca dispettosa
Sul campo da gioco sono distribuiti alcuni ostacoli. Le mosche (predatori) vogliono infastidire i gatti. Le mosche possono «sorvolare» (superare, saltare sopra) gli ostacoli, i gatti devono aggirarli. Quale gatto riesce a sottrarsi al solletico della mosca? Se un gatto viene preso e solleticato deve svolgere un esercizio extra (ad es. tre salti al di là dell’ostacolo) oppure diventa a sua volta una mosca.
più facile
- Ridurre il numero degli ostacoli e aumentare quello delle mosche
più difficile
- Anche le mosche devono aggirare gli ostacoli
Chi è più veloce?
Sul campo sono collocati due coni arancioni e due blu. Al segnale partono contemporaneamente due bambini e fanno uno sprint attorno ai coni arancioni. Un bambino (maglia rossa) cerca di correre attraverso la porta delimitata dai coni blu. L’altro (maglia nera) carca di impedirglielo.
più facile
- Kind in Rot startet auf Knien oder liegendIl bambino in rosso parte sulle ginocchia o da sdraiato
più difficile
- Il bambino in rosso porta il disco
- Il bambino in rosso parte con un leggero vantaggio
- Aumentare il numero di inseguitori (maglia nera)
Parte finale (8 minuti)
Inseguimento a catena con i bastoni
Tutti i bambini stanno in campo con un bastone in mano con la paletta sempre rivolta verso il ghiaccio. Parte un inseguitore, tocca un bambino e va a formare l’inizio di una catena, reggendosi saldamente all’estremità o alla paletta del bastone. Si procede così fi no a formare una catena di 8 bambini. Dopodiché la catena si spezza in due gruppi da quattro che cercano di mettere alle strette i bambini rimasti liberi.
più facile
- Inseguimento a coppie: quando la catena è formata da quattro bambini, si suddivide in due coppie
più difficile
- La catena rimane intatta fino alla fine