Hockey su ghiaccio Bambini – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Mettere sotto pressione la squadra avversaria in modo intelligente e attivo

Se la squadra avversaria è in possesso del disco, le giocatrici e i giocatori devono riconquistarlo il più rapidamente possibile. Per farlo riprendono e spingono abilmente le avversarie e gli avversari. Tutta la squadra chiude gli spazi con un pattinaggio attivo e con un buon lavoro di bastone, mettendo le avversarie e gli avversari sotto pressione.

Significato dei simboli del linguaggio dellʼhockey su ghiaccio
Significato dei simboli del linguaggio dellʼhockey su ghiaccio


Esempi di allenamento con focus sulla fase F1/F2

I bambini sperimentano come tagliare abilmente la strada agli avversari.

Domande di riflessione

  • Come metti alle strette l’avversario?
  • Come utilizzi il bastone per rendere ancora più difficile al tuo avversario la fuga da te?
  • In che modo riesci a recuperare il più rapidamente possibile il disco in possesso del tuo avversario?

Consigli degli esperti

  • Riduci sempre la distanza dagli avversari mentre pattini.
  • Conduci l’avversario in curva e spingilo in una direzione (banana).

Prova a prendermi!

Prova a prendermi!
Cliccare sull’immagine per ingrandirla

I bambini si suddividono in coppie (senza bastoni) e giocano a rincorrersi liberamente su tutto il campo. Non appena un bambino viene catturato, si invertono i ruoli. Chi viene catturato meno volte?

più facile

  • Limitare lo spazio

più difficile

  • Giocare due (inseguitori) contro uno

Fammi entrare!

Fammi entrare!
Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Sul campo sono posizionate due porte delimitate dai coni di colore rosso e blu. Al segnale di partenza un bambino (maglia rossa) cerca di passare attraverso la porta rossa, mentre un altro (maglia nera) cerca di spingerlo verso la porta blu.

più facile

  • Il bambino in maglia rossa parte in vantaggio
  • Restringere le porte

più difficile

  • Il bambino della squadra nera parte in vantaggio

Inseguimento 1:1

Inseguimento 1:1
Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Due bambini giocano a rincorrersi in uno spazio ristretto con alcuni ostacoli (ad es. porte). Non appena uno dei due viene catturato si invertono i ruoli. Al segnale, dopo al massimo 20 secondi parte la seconda coppia (1:1).

più facile

  • Giocare senza ostacoli

più difficile

  • Delimitare un campo più grande

La mosca dispettosa

La mosca dispettosa
Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Sul campo da gioco sono distribuiti alcuni ostacoli. Le mosche (predatori) vogliono infastidire i gatti. Le mosche possono «sorvolare» (superare, saltare sopra) gli ostacoli, i gatti devono aggirarli. Quale gatto riesce a sottrarsi al solletico della mosca? Se un gatto viene preso e solleticato deve svolgere un esercizio extra (ad es. tre salti al di là dell’ostacolo) oppure diventa a sua volta una mosca.

più facile

  • Ridurre il numero degli ostacoli e aumentare quello delle mosche

più difficile

  • Anche le mosche devono aggirare gli ostacoli

Chi è più veloce?

Chi è più veloce?
Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Sul campo sono collocati due coni arancioni e due blu. Al segnale partono contemporaneamente due bambini e fanno uno sprint attorno ai coni arancioni. Un bambino (maglia rossa) cerca di correre attraverso la porta delimitata dai coni blu. L’altro (maglia nera) carca di impedirglielo.

più facile

  • Kind in Rot startet auf Knien oder liegendIl bambino in rosso parte sulle ginocchia o da sdraiato

più difficile

  • Il bambino in rosso porta il disco
  • Il bambino in rosso parte con un leggero vantaggio
  • Aumentare il numero di inseguitori (maglia nera)

Inseguimento a catena con i bastoni

Inseguimento a catena con i bastoni
Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Tutti i bambini stanno in campo con un bastone in mano con la paletta sempre rivolta verso il ghiaccio. Parte un inseguitore, tocca un bambino e va a formare l’inizio di una catena, reggendosi saldamente all’estremità o alla paletta del bastone. Si procede così fi no a formare una catena di 8 bambini. Dopodiché la catena si spezza in due gruppi da quattro che cercano di mettere alle strette i bambini rimasti liberi.

più facile

  • Inseguimento a coppie: quando la catena è formata da quattro bambini, si suddivide in due coppie

più difficile

  • La catena rimane intatta fino alla fine