Mantenere il corpo in equilibrio in maniera controllata – Equilibrio
Le ginnaste imparano a stare in equilibrio su oggetti di vario genere in diverse posizioni del corpo.
In un ambiente che stimola il movimento, i bambini e i giovani scoprono diversi oggetti con i piedi (ad es. panchina, cassone, corda, tappetino, semisfera a riccio, pedana propriocettiva) e cercano di stare in equilibrio su di essi.
Varianti
più facile
- Sostenersi per stare in equilibrio (tenersi alla spalliera o alla monitrice, al monitore)
- Stare in piedi su un oggetto possibilmente senza muoversi (su tutto il piede o sulla mezza punta)
più difficile
- Muoversi all’indietro sulle punte dei piedi, a occhi chiusi o utilizzando piccoli attrezzi
- Mantenere la posizione per due secondi su un oggetto con una parte del corpo diversa dai piedi
- Capovolgere l’oggetto, posizionare sotto di esso palloni/tappetini, inclinarlo e spostarsi su di esso
- Spostarsi in avanti evitando una ginnasta che si posiziona sull’oggetto e funge da ostacolo
- In piedi su una gamba; chi riesce a farlo per più tempo? (L’esercizio può essere svolto anche a occhi chiusi)
Materiale: Spalliera, panchina, cassoni, tappetini, corde, palle, semisfera a riccio, pedana propriocettiva, piccoli attrezzi ed eventualmente altri oggetti