Ginnastica ritmica  – Forme di allenamento per le forme caratteristiche

Mantenere il corpo in equilibrio in maniera controllata – Equilibrio

Le ginnaste imparano a stare in equilibrio su oggetti di vario genere in diverse posizioni del corpo.

La foto mostra la forma di allenamento.

In un ambiente che stimola il movimento, i bambini e i giovani scoprono diversi oggetti con i piedi (ad es. panchina, cassone, corda, tappetino, semisfera a riccio, pedana propriocettiva) e cercano di stare in equilibrio su di essi.

Varianti

più facile

  • Sostenersi per stare in equilibrio (tenersi alla spalliera o alla monitrice, al monitore)
  • Stare in piedi su un oggetto possibilmente senza muoversi (su tutto il piede o sulla mezza punta)

più difficile

  • Muoversi all’indietro sulle punte dei piedi, a occhi chiusi o utilizzando piccoli attrezzi
  • Mantenere la posizione per due secondi su un oggetto con una parte del corpo diversa dai piedi
  • Capovolgere l’oggetto, posizionare sotto di esso palloni/tappetini, inclinarlo e spostarsi su di esso
  • Spostarsi in avanti evitando una ginnasta che si posiziona sull’oggetto e funge da ostacolo
  • In piedi su una gamba; chi riesce a farlo per più tempo? (L’esercizio può essere svolto anche a occhi chiusi)

Materiale: Spalliera, panchina, cassoni, tappetini, corde, palle, semisfera a riccio, pedana propriocettiva, piccoli attrezzi ed eventualmente altri oggetti