Pilates

Curl Up

Questo esercizio serve a rafforzare i muscoli addominali. È molto importante continuare a respirare durante tutto l’esercizio e mantenere l’allungamento assiale.

Posizione di partenza: sdraiarsi sulla schiena, gambe piegate, piedi per terra. Posizionare le dita delle mani dietro la testa.
Inspirare: dilatare le costole lateralmente e attivare il centro.
Espirare: incurvare la testa e le spalle, avvicinare lo sterno al pube. Inspirare: mantenere la posizione e la nuca incurvata (incurvamento lungo e regolare nella parte superiore della schiena).
Espirare: ritornare lentamente nella posizione iniziale.
Ripetizione: cinque volte poi cinque ripetizioni «Curl up» in un’unica respirazione.

Osservazioni: sollevando la parte superiore della schiena volgere lo sguardo al di sopra delle ginocchia. Mantenere il petto aperto e i gomiti restano visibili. Mantenere il bacino in una posizione neutra, il pube è stabile.

Varianti

Più facile

  • Le braccia sono posizionate accanto al corpo e facilitano i movimenti.

Più difficile

  • «Curl Up» nella diagonale: inspirare incurvando la testa e le spalle. Espirare: spostare il lato destro delle costole vero il lato sinistro dell’osso dell’anca (il gomito sinistro tocca a terra ma senza sostenere il peso del corpo). Inspirare: ritornare nella posizione «incurvata ». Espirare: eseguire il movimento nell’altra diagonale.

Consigli per l’insegnamento

  • Immagina di tenere un uovo fra il mento e il petto evitando di comprimerlo e di farlo cadere.
  • Senti che le fibre dei muscoli addominali scivolano regolarmente gli uni negli altri in modo che la distanza fra la parte inferiore delle costole e le ossa dell’anca si riduca.