Sfide in movimento – Good Practice

In movimento sugli attrezzi: La ragnatela

In questo compito di apprendimento, i bambini si arrampicano su una struttura da arrampicata tessendo una ragnatela. 

Dei bambini giocano in un parco giochi e in un'area di arrampicata

Livello di competenza: I bambini sanno superare vari ostacoli in sequenza sostenendosi o arrampicandosi.

Obiettivo di apprendimento: I bambini sanno muoversi in condizioni difficili su una struttura da arrampicata. 

Materiale: Struttura da arrampicata, zainetto/borsa da sport, corda, gomitolo di lana, corde lunghe. 

1. Incuriosire, attivare – Imparare, sperimentare

Il docente consegna ai bambini uno zainetto e un filo/una corda e indica loro come sistemare il filo nello zaino. Una volta preparato il loro equipaggiamento, i bambini legano un’estremità del filo alla struttura e iniziano l’arrampicata muovendosi a zig zag attraverso le sbarre. Procedono finché termina il filo. 

Istruzione del docente

«Dato che non possiamo fare come i ragni, che producono autonomamente il loro filo, ora prepariamo il nostro e lo sistemiamo nello zainetto. Quando sarete pronti, potrete legare un’estremità del filo alla struttura e iniziare l’arrampicata. Controllate che il filo vi segua nel vostro percorso!»   

Il filo non deve essere riposto avvolto, bensì sciolto nello zaino, proprio come una corda di arrampicata.  


2. Osservare, accompagnare – Elaborare, collegare

Istruzione del docente

«Ora la nostra struttura da arrampicata è ricoperta di ragnatele. Riuscite ad arrampicarvi sulla struttura senza toccare un solo filo?»  

  • Come riuscite a trovare una buona via di arrampicata?
  • Vi accorgete quando toccate un filo? 
  • Come vi arrampicate per utilizzare meno forza possibile? 
  • Che cosa fate quando incontrate altri bambini (ragni)?
  • Che cosa fate per rimanere in sicurezza sulla struttura da arrampicata?  

Il docente può analizzare con i bambini la tecnica di arrampicata, indicando loro alcuni punti importanti.  


3. Valutare, concludere – Consolidare, utilizzare

Istruzione del docente

«Per concludere, procedete a coppie. Un bambino si arrampica e l’altro osserva e controlla che non tocchi la ragnatela. Chi la tocca, rimane dove si trova e da lì osserva l’altro bambino. Quando la ragnatela viene nuovamente sfiorata, si invertono i ruoli.»   

  • Avete notato qualcosa nell’arrampicata del vostro compagno? 
  • Che cosa fa particolarmente bene l’altro bambino?  
  • Potreste dare un consiglio al vostro compagno per migliorare la sua arrampicata? 

Varianti

  • Materiale
    • Appendere alla ragnatela degli oggetti (mollette da bucato, graffette ecc.) che poi dovranno essere raccolti. 
    • Utilizzare il tema ragni e ragnatele per lezioni interdisciplinari.  
    • Se possibile, lasciare la ragnatela sulla struttura per diversi giorni. 
  • Estensioni: Riavvolgere la ragnatela in arrampicata. I bambini hanno bisogno di almeno una mano libera per riavvolgere il filo. Un buon appoggio sulla struttura è un requisito importante.