Raccomandazioni didattiche
Per offrire ai bambini molteplici opportunità di apprendimento a livello fisico, cognitivo e socio-emotivo, occorre tener conto di alcuni aspetti didattici fondamentali nell’impostazione dei compiti di apprendimento e delle lezioni.
Le seguenti indicazioni sono utili per l’attuazione dei compiti di apprendimento nelle lezioni di educazione fisica.
Considerare i prerequisiti e l’eterogeneità: Adattare gli obiettivi di apprendimento e i compiti al livello di sviluppo e di apprendimento dei bambini per consentire variazioni e differenziazioni individuali.
Promuovere l’azione individuale e la creatività: Durante la lezione, lasciare tempo a sufficienza per l’apprendimento e la pratica autoregolati (ad es. percorsi di apprendimento aperti, apprendimento per scoperta, postazioni).
Creare riferimenti alla vita reale e interdisciplinari: Collegare i compiti di apprendimento con campi di esperienza e storie tratte dal mondo dei bambini nonché con temi di altre materie, consentendo così un accesso e un trasferimento di contenuti significativi.
Incoraggiare la riflessione e lo scambio: Nel processo di apprendimento dei bambini, sono importanti anche le fasi di riflessione guidate dai docenti (individualmente, in piccoli gruppi o in classe). Ciò consente di elaborare e collegare gli argomenti trattati e di promuovere lo scambio di esperienze di apprendimento.
Utilizzare linguaggio e visualizzazioni a misura di bambino: Spiegazioni e visualizzazioni comprensibili (ad es. schizzi, foto) sono utili per assicurarsi che l’obiettivo di un compito sia chiaro e per sostenere i bambini nel loro processo di apprendimento. Tuttavia, per non limitare la creatività e l’indipendenza dei bambini, durante le lezioni queste visualizzazioni dovrebbero essere utilizzate con attenzione e in modo complementare.
Creare un ambiente di apprendimento piacevole: Favorire la creazione di un clima favorevole all’apprendimento attraverso un approccio rispettoso e valorizzante, offrendo la possibilità di effettuare esperienze motorie diversificate e divertenti nonché esperienze di successo individuali e condivise.
Consentire un ampio tempo di apprendimento in movimento: Garantire un tempo di apprendimento di movimento il più lungo possibile attraverso la pianificazione e l’attuazione di lezioni (ad es. organizzazione e impiego efficiente dei materiali, ritmi ragionevoli, spiegazioni brevi e precise e formazione di piccoli gruppi).
Coraggio, tranquillità e fiducia: Trasmettere ai bambini la responsabilità del loro apprendimento, consentire approcci e soluzioni diverse e accompagnare la loro attività di apprendimento richiede coraggio, tranquillità, fiducia e apertura da parte del docente.