Gestione di sostanze alcoliche e stupefacenti
Uno dei compiti dei monitori G+S è quello di dare il buon esempio nel gestire con responsabilità l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti.
ll fatto di praticare uno sport non protegge automaticamente dal consumo o dall’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Una delle caratteristiche dell’infanzia e dell’adolescenza è la voglia di sperimentare i propri limiti e le nuove libertà. Pertanto il monitore ha un ruolo importante ed è un esempio da imitare riguardo al consumo di sostanze alcoliche o stupefacenti. Egli è un modello, indica la strada da seguire, come una bussola.
Per i monitori attivi nello sport giovanile, G+S consiglia il programma nazionale di prevenzione «cool and clean», che si impegna in favore di uno sport equo e pulito. «cool and clean» fornisce ai monitori informazioni sulle varie sostanze che creano dipendenza nello sport.
Portale «SafeZone – Consulenza online sulle dipendenze»
SafeZone.ch è il portale nazionale per la consulenza online sulle dipendenze per le persone direttamente coinvolte, le persone loro vicine, i professionisti e tutti gli interessati. Il portale è una prestazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica in collaborazione con i cantoni, gli enti attivi professionalmente nel settore delle dipendenze e altri partner. La consulenza online è affidata a un’équipe di esperti provenienti da diversi servizi.
Offerta «Dipendenze Svizzera»
Dipendenze Svizzera è un centro di competenza nazionale per la prevenzione, la ricerca e la trasmissione di conoscenze nel campo delle dipendenze. Queste situazioni si manifestano spesso proprio durante i campi sportivi.
Offerta «feel-ok»
Feel-ok.ch è un portale internet dedicato ai giovani per la promozione della loro competenza in materia di salute e la prevenzione del consumo di stupefacenti. Docenti, educatori e altri professionisti possono scaricare gratuitamente numerosi documenti didattici e metodi (in tedesco) che fanno riferimento al Lehrplan 21, per discutere e approfondire i contenuti di feel-ok.ch. Tutti i temi sono stati redatti da rinomate organizzazioni specialistiche
Formazione continua sul tema
Nel modulo «Agire per prevenire: sostanze voluttuarie e capaci di creare dipendenza – un impegno contro gli abusi» G+S affronta le seguenti questioni:
- Che atteggiamento ho nei confronti dell’alcool e delle droghe nelle lezioni di sport, nell’allenamento e nelle competizioni?
- Quali strumenti specifici alla disciplina posso usare per prevenire e intervenire in caso di necessità?
- Come reagisco se ritengo che una persona ha un comportamento a rischio o disturba l’allenamento?
Campi G+S: Pianificare un campo – Un passo dopo l’altro
Siete affascinati dai campi e volete vivere momenti magici con il vostro gruppo o club in un campo G+S. Oppure pianificate un weekend di allenamento o una settimana di attività? Ottimo! Vi sosterremo e vi guideremo attraverso le varie fasi di pianificazione con l’assistenza necessaria, le liste di controllo e i modelli già pronti in questa pagina di panoramica.
Mehr