Campi G+S

Il mio team

La buona riuscita di un campo dipende dal team di monitori. Per questo è impor­tante costituire per tempo un team competente. Un campo funziona con la collabo­razione di tante persone diverse: monitori, accompagnatori e cuochi.

Leiterteam

Chiarire in anticipo se i monitori hanno le competenze necessarie per realizzare le attività, se i monitori G+S adeguatamente formati sono disponibili in numero sufficiente ed eventual­mente se devono frequentare una formazione complementare (corso di pronto soccorso, brevetto SSS ecc.). Nei campi misti il team è costituito da monitori e monitrici.

Possibili incarichi del team di monitori

  • Direzione del team, preparare e presiedere le riunioni (prima, durante e dopo il campo), distribuire gli incarichi, gestire l’elenco dei partecipanti, fungere da persona di contatto per i genitori e coach G+S, gestire l’amministrazione del campo.
  • Primo soccorso: raccogliere le informazioni utili in caso di emergenza (indirizzo del medico, dell’ospedale ecc.), gestire i fogli informativi dei partecipanti, designare una per­sona di contatto per le questioni di salute al campo.
  • Trasporto: organizzare veicoli e autisti, dare istruzioni sui percorsi, organizzare i trasporti di materiale.
  • Viaggio: organizzare i biglietti di andata e ritorno, stampare gli orari, fare le prenotazioni.
  • Materiale: tenere un elenco del materiale, ordinare il materiale in prestito, gestire il materiale.
  • Finanze: redigere un budget del campo, raccogliere i contributi dei partecipanti, control­lare entrate e uscite, pagare le fatture, ringraziare per le donazioni, eseguire i conteggi.
  • Cucina: definire le modalità di organizzazione della cucina (team di cuochi, coinvolgimento di gruppi di partecipanti), tenere conto delle allergie, chiarire la dotazione della cucina, definire il menù, fare la spesa e cucinare.

Direzione del team

La direzione del campo ha la responsabilità generale, ma questo non significa che debba fare tutto da sola. Può delegare i compiti, ma in ultima analisi la responsabilità rimane la sua. La direzione è quindi riservata ai monitori G+S con molta esperienza.

Riconoscimento G+S

Per poter organizzare e gestire campi sicuri e di qualità, si consiglia di partecipare ai corsi di formazione e perfezionamento di Gioventù+Sport.

Per campi polisportivi

Per campi specifici in una disciplina sportiva

Chi organizza un campo con bambini (5-10 anni), deve frequentare anche una formazione Allround (bambini)

Borsa per i monitori

Campi G+S: Pianificare un campo – Un passo dopo l’altro

Siete affascinati dai campi e volete vivere momenti magici con il vostro gruppo o club in un campo G+S. Oppure pianificate un weekend di allenamento o una settimana di attività? Ottimo! Vi sosterremo e vi guideremo attraverso le varie fasi di pianificazione con l’assistenza necessaria, le liste di controllo e i modelli già pronti in questa pagina di panoramica.

Mehr