Curling – Forme di allenamento

FC 4 – Riconoscere e analizzare le situazioni di gioco e agire con intelligenza tattica: Animali da raffigurare

I bambini e i giovani esprimono la loro creatività e imparano a giocare sulle diverse lunghezze e direzioni. Si confrontano allʼinterno della squadra e decidono insieme dove tirare il sasso successivo.

Un gioco del curling efficace richiede che i giocatori prendano le decisioni giuste e agiscano tatticamente a vantaggio della loro squadra. La difficoltà del sasso da giocare, le proprie conoscenze e la propria propensione al rischio fungono da base decisionale. Per tutto il gioco, allo skip è dʼaiuto ricorrere alla regola delle cinque dita.

Curling – Forme di allenamento – Riconoscere e analizzare le situazioni di gioco e agire con intelligenza tattica: Animali da raffigurare

In gruppo, i bambini giocano 16 sassi e creano un animale a scelta. Nel corso del gioco lʼanimale può cambiare. Al termine spiegano quale animale hanno voluto rappresentare sul ghiaccio (ad es. una medusa).

più semplice

  • Alla fine dare la possibilità di spostare fino a tre sassi (jolly) con le mani
  • Consentire forme geometriche più semplici (ad es. un triangolo pieno)
  • Giocare nella casa al centro del rink

più difficile

  • Solo lʼarea della casa è valida
  • Sweeping non consentito
  • Scivolare senza scope

Forme di allenamento

Curling: Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Le forme caratteristiche sono modelli di movimento, di comportamento e / o di gioco che si osservano in situazioni sportive concrete. La tabella in basso ti illustra le forme caratteristiche del curling rilevanti per la tua attività. Sono formulate da esperti di curling e si orientano alla soluzione ideale di un compito sportivo.

Tutte le forme di allenamento per la FC 4