Curling

Scopri il mondo dell'apprendimento con Cherries

L’allenamento dei Cherries differisce in parte notevolmente da quello di altre fasce di età. Stones più piccole e leggere, comportamento di scivolamento delle stones, bisogno di movimento e capacità di concentrazione dei bambini, modo di trasmettere la materia da parte degli istruttori, ecc. Questi componenti non possono essere sufficientemente trattati in un corso di istruttori G+S. Pertanto, è stato deciso di sviluppare materiali di formazione specifici per Cherries/principianti.

I Cherries si trovano nella fascia di età 7-11 anni, quindi nella tarda età scolastica. Questo gruppo di età si caratterizza per le seguenti peculiarità:

  • Sono sicuri di sé e coraggiosi. Amano provare cose nuove.
  • Sebbene l’IO prevalga ancora, cercano sempre più la comunità e sviluppano lentamente un senso di lavoro di squadra. Il desiderio di partecipazione non è ancora molto pronunciato.
  • Le competizioni organizzate non li divertono molto. D’altra parte, il bisogno di movimento e la volontà di apprendere sono elevati.
  • La capacità di apprendimento e concentrazione, invece, sono piuttosto nella media.

Per te come istruttore/trice, questo significa che devi rendere gli allenamenti molto vari. Oltre a sequenze di apprendimento relativamente brevi, è fondamentale porre in primo piano l’a-spetto ludico e il movimento dei bambini. Organizza i tuoi allenamenti in modo che tu possa trasmettere i contenuti di allenamento ai bambini in modo ludico.

Scopri il materiale didattico

Il materiale didattico nel download aiuta a capire come implementare al meglio questi aspetti:


Maggiori informazioni

Curling: Forme basiliari del movimento

Le forme di allenamento interdisciplinari si fondano su forme di base del movimento e del gioco e costituiscono la base per il futuro sviluppo sportivo.accesso alle forme di base del movimento avviene innanzitutto in modo ludico.

Curling: Forme di base del gioco

Insieme alle forme di base del movimento, le forme di base del gioco sono una colonna portante delle attività G+S nel settore chiave «Foundation». Se i bambini e i giovani si esercitano in diverse forme di base del gioco, ciò promuove unʼampia comprensione del gioco e crea una buona situazione di partenza per partecipare con piacere su tutto lʼarco della vita ad attività ludico-sportive.

Curling: Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Le forme caratteristiche sono modelli di movimento, di comportamento e / o di gioco che si osservano in situazioni sportive concrete. La tabella in basso ti illustra le forme caratteristiche del curling rilevanti per la tua attività. Sono formulate da esperti di curling e si orientano alla soluzione ideale di un compito sportivo.