Karate – Creare una sintonia perfetta tra equilibrio interiore e movimento dinamico

Kumite: Percepire e agire

I partecipanti imparano a percepire i fattori di incidenza e a reagire ai fattori di distrazione conservando tutta la concentrazione.

Kumite: Percepire e agire

Trovare l’armonia – essere calmi e muoversi con calma

Forma caratteristica: Creare una sintonia perfetta tra equilibrio interiore e movimento dinamico

Bambini e giovani combinano esercizi di equilibrio con l’allenamento della respirazione. Con rituali ed esercizi di rilassamento rallentano il respiro e le pulsazioni. Alternando tensione e rilassamento rafforzano l’esplosività dei movimenti eseguiti controllando la respirazione.

«L’allenamento della respirazione stimola la calma interiore dei karateka. In questo modo migliorano la loro capacità di assorbire, elaborare e mettere in pratica conoscenze ed esperienze. Con la pace interiore, sentimenti bilanciati e un equilibrio centrato possono meglio adattarsi alle situazioni.»

Prima che i karateka inizino questa forma di allenamento, esegui con tutti i partecipanti un esercizio di rilassamento in cui li guidi a respirare seguendo un battito cardiaco lento. Dopo questa fase di regolazione, inizia l’esercizio
a coppie: un karateka riveste la funzione di «allenatore», l’altro di «atleta». L’«atleta» è in posizione di combattimento, calmo e attento. L’«allenatore» si trova lateralmente accanto a lui e tiene un guantino all’altezza della testa dell’«atleta». Non appena lascia cadere il guantino, l’«atleta», in posizione di combattimento, cerca di afferrarlo con il braccio anteriore o posteriore, senza perdere la prontezza mentale e fisica.


Più difficile

  • «Allenatore»: mentre lascia cadere il guantino, muove l’altro braccio
    su e giù.
  • «Allenatore»: con l’altro braccio sferrare dei colpi verso la testa dell’«atleta»; «atleta» schiva i colpi o si difende e nel contempo cerca di afferrare il guantino.
  • «Allenatore»: destabilizzare l’«atleta» spingendolo e tirandolo; «atleta»: controllare l’equilibrio e cercare di afferrare il guantino.

Consiglio

  • La concentrazione è ottimale quando respirazione e pulsazioni sono
    lente. Durante l’esercizio porta i karateka a rallentare la respirazione e a ­respirare profondamente (centro del corpo).

Materiale: Guanto / guantino


Altre forme di allenamento per questi forme caratteristiche

Kihon, Kata: Approccio globale

I karateka imparano a gestire la pressione sensoriale nel suo insieme e a regolare la contropressione in maniera adeguata e tranquilla.

Kata, Kumite: Rimanere centrati

I karateka imparano a mantenere l’equilibrio o a ritrovarlo rapidamente.

Kumite: Percepire e agire

I partecipanti imparano a percepire i fattori di incidenza e a reagire ai fattori di distrazione conservando tutta la concentrazione.

Kata: Mantenere la postura

Durante tutto il Kata, i karateka imparano a tenere la colonna vertebrale dritta e a mantenere la calma.