Forme di base del movimento e del gioco per i giovani – Forme di base del gioco

Giochi di tiri in porta: Gioco dalle molte porte

Questi giochi di tiri in porta si basano su attività di giocosport ben note e i giovani devono creare occasioni per andare in rete e raccoglierne i frutti. Per concedere a tutti i giocatori un tempo di gioco generoso e di entrare in contatto con gli attrezzi sportivi, è importante adeguare le dimensioni delle squadre.

Collocare diverse porte formate da paletti (ev. coni) in tutta la palestra. Disporre almeno una porta in più rispetto al numero di giocatori di una squadra. Per due squadre, una palla da pallamano (è possibile passare la palla con una mano). Quattro squadre giocano a coppie in metà palestra oppure sei squadre in un terzo di palestra.

Con un abile gioco di squadra, gli attaccanti cercano di eseguire un passaggio a terra attraverso una porta, la palla deve essere ripresa dietro la porta da un compagno (1 punto). Dopo aver ottenuto il punto, la palla passa all’altra squadra, che deve far passare la palla attraverso un’altra porta.

Varianti

  • Sostituire i paletti con dei cerchi. Per ogni passaggio a terra attraverso il cerchio si ottiene un punto (passaggio eseguito da un compagno).
  • È possibile giocare anche con i piedi o con un bastone.

Materiale: paletti, cerchi, palle da pallamano