Dossier 1/25

Pavimento pelvico forte nella donna

Un pavimento pelvico forte è di importanza inestimabile per le ragazze e le donne. Sostiene gli organi interni, previene disturbi quali l’incontinenza e contribuisce al miglioramento della postura. Un pavimento pelvico tonico e in salute è particolarmente importante soprattutto nello sport, dove il corpo è sottoposto a forti sollecitazioni.

Argomento tabù per molto tempo, oggi la consapevolezza dell’importanza del pavimento pelvico sta lentamente crescendo. L’attenzione si concentra sull’allenamento mirato e sulla prevenzione nella medicina dello sport, in fisioterapia e presso tutta la popolazione.

Un pavimento pelvico in salute contribuisce alla stabilità fisica, ma anche al benessere emotivo. Problemi quali perdite involontarie di urina possono suscitare un senso di vergogna e limitare le attività sociali o sportive. Un pavimento pelvico tonico ha un impatto positivo su entrambe le cose.

Carichi sportivi

Circa sei atlete di punta su dieci soffrono di disfunzioni del pavimento pelvico. Una cifra che spaventa a prima vista. Uno sguardo più attento permette di fornire una spiegazione: gli sport ad alto impatto (ad es. salto e corsa) e l’elevata intensità di allenamento accrescono il rischio o possono rivelare problematiche già esistenti.

La situazione nello sport popolare è meno nota. Le atlete sono meno seguite e difficilmente si parla di questo problema. I disturbi non sono sempre evidenti e spesso le donne interessate dal problema non se ne accorgono o conoscono troppo poco questa zona centrale del loro corpo). Ma un pavimento pelvico debole può rappresentare un problema anche nella quotidianità. Sollevare pesi, ridere o starnutire possono mettere a dura prova i muscoli pelvici.

Tuttavia, lo sport può portare grandi benefici alla zona pelvica. Un allenamento regolare migliora la postura, aumenta la forza e può ridurre il rischio di malattie croniche. È stato inoltre dimostrato che le donne che allenano in modo mirato i loro muscoli pelvici, sviluppano una migliore consapevolezza del proprio corpo.

Mettere in pratica le conoscenze acquisite

Questo dossier spiega il funzionamento del pavimento pelvico, in che modo viene influenzato e come può essere rafforzato durante l’allenamento. Conoscenze ed esercizi pratici che tornano utili a tutti.

In queste pagine ci concentriamo principalmente sulle ragazze e le donne, poiché per le loro caratteristiche anatomiche specifiche, devono prestare particolare attenzione a un pavimento pelvico forte, che garantisca loro maggiore stabilità e benessere.