Saltare con la corda: un salto in avanti verso l’obiettivo
I partecipanti devono eseguire il maggior numero possibile di salti senza errori / interruzioni.
Due persone si posizionano l’una di fronte all’altra e fanno ruotare una lunga corda in ampi cerchi intorno a una persona che si trova al centro. Quest’ultima salta non appena la corda tocca il pavimento. Chi ci riesce cerca di entrare da un lato arrivando da dietro la corda, esegue più salti possibili al centro e poi esce dalla parte opposta.
più facile
- Al momento giusto, correre verso un lato della corda e uscire da quello opposto (presentazione degli esercizi)
più difficile
- Mentre si salta al centro, eseguire compiti aggiuntivi (ad es. rotazione di 180 gradi, salto con una gamba sola) (presentazione degli esercizi)
- Saltare la corda con due, tre o più persone al centro (forme sociali)
- Eseguire l’esercizio a piedi nudi sull’erba o su materassini (ambiente di apprendimento)
Materiale: Corde lunghe
Spiegazione del campo d’azione
Definire sempre obiettivi ambiziosi e realistici e perseguirli con compiti strutturati in modo adeguato è un fattore decisivo per avere successo. Puoi proporre questo esercizio in forma di sfida (ad es. quanti salti riesci a fare in due minuti?) all’inizio della stagione, per poi introdurlo come parte integrante dell’allenamento e riproporre la sfida alla fine della stagione. Questo renderà più facile valutare gli obiettivi ed evidenziare progressi nell’apprendimento.
Ulteriori informazioni: Approfondimento: «Saltare con la corda»