Baseball

Goba Baseball con gioco forzato e non

Esercizio per applicare la regola principale del gioco forzato e non forzato per assimilare meglio il regolamento.

Questo gioco è un’estensione del goba baseball con corsa libera (v. pag. precedente). Le regole sono completate con quelle del gioco forzato e non forzato (v. regole a pag. 15). Su una base può trovarsi una sola persona.

Un attaccante è dunque obbligato a correre verso la base successiva (gioco forzato) se il corridore che lo segue sta per raggiungere la base su cui si trova. In pratica egli perde ogni diritto sulla base da lui occupata. Un corridore che lascia la propria base per il motivo appena citato può essere messo «out» (eliminato) dai difensori con un passaggio o con un tagging. Tuttavia, se un corridore può scegliere fra due basi non deve per forza continuare a correre, bensì ha il diritto di rimanere sulla base da lui occupata (gioco non forzato).

In questo caso, può essere messo «out» con un tagging soltanto quando si trova fra due basi. Una volta giunto sulla base è salvo. Può succedere che un corridore giunga su una base occupata da un giocatore avversario in possesso di palla e, malgrado ciò, non venga eliminato. I giocatori sul campo devono essere in grado di capire quando i corridori sono costretti a correre oppure no.

Osservazione: Forma di gioco 3-6: Il baseball può essere costruito passo per passo partendo dal gioco della palla bruciata. Le regole e le tecniche sono integrate progressivamente in diversi giochi allo scopo di sviluppare l’atteggiamento tattico e le capacità tecniche degli allievi. I nuovi elementi sono spiegati man mano e gli esercizi vanno proposti in modo tale da poter essere insegnati intensivamente. Prendete nota dei link che rimandano alle altre forme di gioco.