Partner e attrezzi come aiuti

Trovare la propria strada

Negli ultimi anni, la ginnastica attrezzistica ha di nuovo guadagnato terreno nell’educazione fisica. Non da ultimo, questo sviluppo è da ricondurre alle discipline sportive di moda come la capoeira, il free running, lo slacklining, le discipline acrobatiche invernali e i diversi stili di danza. Il presente tema del mese è dedicato agli aiuti di partner e attrezzi nell’educazione fisica.

È interessante osservare come i processi di sviluppo delle discipline sportive alla moda seguano un’evoluzione di base simile. Non appena una disciplina sportiva di tendenza raggiunge una certa popolarità (e visibilità nei media) e presenta elementi coordinativi, inizia la ricerca di metodi didattici adatti per offrirla anche nell’educazione fisica scolastica. In genere, a ciò si aggiunge la valutazione e la definizione di aiuti di partner e attrezzi e la definizione dei rispettivi standard di sicurezza.

Oggi, i docenti e gli allievi che cercano idee esistenti di aiuti di partner e attrezzi, trovano diversi elementi nei media. Nella letteratura specializzata (p. es. materiale didattico, riviste specializzate) o su diverse piattaforme internet esiste una vasta offerta di esercizi e lezioni complete che sono di qualità elevata. Per trovare nuovi impulsi per l’insegnamento, si può anche ricorrere alle pagine come YouTube, che offrono un ampio ventaglio di idee per esercizi.

Cercare la propria strada

La vastità delle offerte può portare a un uso poco critico dei materiali oppure può provocare perplessità tra i docenti: come fare per trovare dei materiali adatti a una sequenza didattica pianificata attingendo alla marea di offerte? Il presente tema del mese vuole mostrare in che modo eseguire la cernita e come sostenere i docenti e i responsabili di allenamento nel ponderare i contenuti per poi trovare la loro strada. L’adeguamento e lo sviluppo continuo degli aiuti di partner e attrezzi avvengono in molti casi direttamente durante l’insegnamento in modo spontaneo da parte dei docenti. Ma a volte, in funzione della flessibilità del compito, ciò avviene anche da parte dei ragazzi. Perciò su dsbg4public.ch i materiali didattici e di apprendimento per le discipline ginnastica attrezzistica e acrobatica sono costantemente ampliati e adattati nell’ottica del servizio pubblico. Sulla piattaforma non sono disponibili delle lezioni pronte all’uso, ma materiali didattici e di apprendimento che possono essere adattati a diversi obiettivi d’apprendimento, categorie di età e livelli di prestazione.

Tema del mese