Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Riscaldamento

Lo sciatore

Sugli “sci da palestra” occorre una buona coordinazione. Gli esercizi propriocettivi aiutano a ridurre il rischio di infortuni e possono essere svolti a piedi di nudi e all’esterno, sulla sabbia oppure anche sull’erba.

Un allievo assume una posizione raggruppata e infila i piedi in due pattine. Poi si fa trainare da due compagni attraverso la palestra.

Materiale: Resti di moquette (o pattine), corde per saltare, paletti

Osservazione: Allenare la propriocezione è possibile, svolgendo ad esempio dei compiti motori di una certa difficoltà (giocolare con tre palline, appoggiando un piede su una superficie instabile).