I sei principi della formazione
I bambini non sono semplicemente dei piccoli adulti! Pertanto, l’unihockey infantile e quello per adulti sono due mondi completamente differenti, anche per quanto riguarda la formazione.
Nella maggior parte dei casi, i bambini sono in una società per giocare a unihockey e non solo per allenarsi. Vogliono anche imparare ma imparare come giocare. Segue una panoramica delle più importanti basi di formazione nell’unihockey per bambini di swiss unihockey:
Ridere − Imparare − Fornire prestazioni
La qualità degli allenamenti di unihockey per bambini è valutata in base a questi tre criteri.
Più movimento possibile per tutti
I bambini sentono la necessità di muoversi per natura: è importante accordare loro la possibilità di farlo.
L’esperienza prima dei risultati
Si tratta di concedere a tutti i giocatori lo stesso tempo di gioco. Non definire posizioni specializzate e prescrizioni tattiche rigide. Questo è un principio da applicare durante tutti gli allenamenti.
I bambini sono dei tuttofare creativi
Per incoraggiare al massimo i bambini, prevedere allenamenti versatili e svariati e lanciare sempre nuove sfide.
I bambini possono imparare unicamente da soli
Il compito dei docenti è di creare l’ambiente di apprendimento adatto. Si tratta di risvegliare la curiosità dei bambini.
Risvegliare le emozioni
Le persone apprendono soprattutto quando sono toccate a livello emotivo. Si tratta di permettere a tutti i bambini di fare esperienze positive e di usare un linguaggio adatto all’infanzia.