Correre – Giorno e notte
Il gioco è tratto da una storia che viene raccontata ai bambini e che può essere adattata a piacimento. I bambini devono reagire velocemente e correttamente al segnale.
I bambini si sdraiano sulla pancia da una parte e dall’altra dalla linea centrale tendendo le braccia in avanti ma senza toccarsi. Da una parte ci sono i bambini con i nastri rossi e dall’altra quelli con i nastri blu.
Quando i bambini sentono pronunciare il loro colore, corrono nel loro rifugio. Se invece è il colore degli avversari ad uscire, cercano di acciuffarli prima che si mettano al riparo.
Storia
La famiglia dei ladroni
Due famiglie di ladroni vivono nella foresta, la famiglia rossa e quella blu. Fra le due famiglie c’è una forte rivalità. Un giorno, incontrandosi per caso al centro della foresta, i ladroni blu si vantano di essere più veloci. I rossi li deridono affermando di essere molto più veloci della famiglia blu.
Per chiarire le cose una volta per tutte decidono quindi di organizzare una gara. Alcuni dei rossi, già in posizione quando viene dato il segnale, partono a razzo facendo però una falsa partenza. Perciò la famiglia rossa chiede di ripetere la gara.
Tutti si preparano a partire nuovamente, questa volta però da seduti. Mentre attendono il segnale passa un capriolo marrone e un ladrone blu dallo spavento si lancia in avanti partendo. I rossi invocano una falsa partenza e chiedono di iniziare sdraiati sulla schiena. Quale famiglia di ladroni vince?
Variante
- Cambiare la posizione di partenza: partire inginocchiati o sdraiati sulla schiena.
Più difficile
- Introdurre un terzo colore (più difficile): al suo annuncio i bambini si scambiano i posti. Attenzione: visto che si tratta di un comando d’inversione anche gli altri due colori cambiano significato (rosso diventa blu e viceversa).