Giocare – Giochi di reazione
Correre – La caccia
Le corse con cambiamento di compagno permettono di mantenere una tensione e un’intensità elevate.
A gruppi di quattro. Un bambino si trova davanti agli altri del suo gruppo. Il primo movimento che fa (segnale di partenza), scatena i cacciatori dietro di lui. Chi riesce a superarlo prima del traguardo?
Varianti
- Due bambini corrono piano uno dietro l’altro, ad una distanza che hanno concordato in precedenza. Una volta che A (davanti) raggiunge una linea prestabili- ta, tutti e due partono per uno sprint. B cerca di su- perare A prima di un traguardo. Ripetere 2–3 volte, poi cambiare ruoli o il compagno.
- A si trova dietro una linea di partenza; quando B la supera può partire e cerca di superare B. All’aperto la linea di partenza è l’ombra di A.
- I bambini sono sdraiati, seduti, in ginocchio in due colonne. A diversi segnali di partenza chi sta dietro cerca di superare quelli davanti.