Sport e andicap
Lista di controllo
I consigli seguenti aiutano i docenti e i monitori a organizzare e realizzare un allenamento a cui partecipano giovani e bambini con o senza andicap.
Preparazione
- Essere aperti per nuove vie e nuovi incontri.
- Confrontarsi con il tema della disabilità.
- Informarsi sulle condizioni quadro per poter svolgere offerte G+S integrative.
- Assicurarsi l’accordo dei vertici societari per l’integrazione di bambini e giovani con andicap e informare in merito nella società sportiva.
- Se necessario contattare il custode della palestra e informarlo.
- Organizzare il trasporto e l’assistenza durante l’allenamento
- Far conoscere la nuova offerta a scuole, centri di terapia e genitori.
- Informare tutti i partecipanti e i loro genitori.
- Chiarire se è possibile avere un supervisore (coach).
Infrastrutture
- Chiarire l’eventuale esistenza di barriere architettoniche riguardanti gli impianti sportivi nel complesso, gli spogliatoti e i servizi igienici.
- Verificare l’accessibilità dei parcheggi e degli ingressi.
- Organizzare materiale speciale e un’attrezzatura adeguata.
- Ricorrere a soluzioni creative per garantire l’accesso.
Svolgimento
- Chiarire se ci si rivolge a bambini e giovani con un andicap particolare o se l’allenamento è aperto a ogni gruppo di destinatari.
- Verificare quanti bambini e giovani con andicap possono partecipare all’allenamento (risorse).
- Informarsi in merito all’andicap e a eventuali particolari bisogni parlando con i partecipanti o con il loro genitori.
- Stabilire tutti insieme il da farsi nel caso di comportamento che disturba in modo eccessivo la lezione, da parte di bambini e giovani con e senza andicap.
- Se necessario organizzare altri aiutanti per cambiarsi e fare la doccia e garantire assistenza durante l’attività in palestra.
Valutazione
- La discussione con i partecipanti, la direzione del corso, i genitori e il comitato della società sportiva ha lo scopo di valutare la nuova offerta e se del caso di ampliarla.
- Si sono soddisfatte tutte le aspettative e raggiunti tutti gli obiettivi?
- L’allenamento è stimolante e adatto a tutti?
- Abbiamo tutti rispettato le regole e gli accordi presi?
- La formula di collaborazione fra monitori è risultata adeguata?