I principi di insegnamento
Alcuni principi contribuiscono alla riuscita dell’insegnamento. La scelta degli esercizi e la loro messa in pratica sono cruciali.
Dal movimento parziale al movimento completo: Attraverso l’apprendimento mediante serie di esercizi e costrutti mirati, il bambino è in grado di passare dalle forme motorie di base ai movimenti completi più complicati o di maggior difficoltà coordinativa.
Dal facile al difficile: Le nuove sequenze motorie vanno presentate per la prima volta nella loro forma più semplice e rese via via più difficili con l’avanzare dell’apprendimento da parte del bambino.
Fondamenti della lezione di nuoto: Varietà: durante la lezione dovranno essere utilizzate diverse varianti e tipi di esercizio per il raggiungimento dello scopo del corso. Atmosfera ludica: i bambini devono essere portati all’obiettivo finale in un’atmosfera di gioco ricca di esperienze positive. Adeguamento all’età: i bambini andranno istruiti e incoraggiati in base alla rispettiva età. L’uso di metafore favorisce la rappresentazione figurata degli esercizi.
L’immersione come requisito fondamentale per l’apprendimento del nuoto: Per imparare a nuotare è d’importanza fondamentale che il bambino sappia immergersi con la testa; per questo durante la fase di ambientamento si ripone notevole importanza nell’immersione. L’espirazione sott’acqua gioca un ruolo chiave sin dall’inizio.
Meno è meglio: I bambini dovrebbero essere sottoposti a un numero limitato di esercizi obbligatori, in modo da poter mettere in pratica in modo più efficace e mirato le forme di nuoto auspicate.