Topspin drive
Dopo aver ricevuto il palleggio, si sceglie una delle possibilità di attacco. Siccome la maggior parte dei bambini non ha la possibilità di lanciare la palla dall’altra parte del campo avversario (schiacciata), si usa il topspin drive.
Anche per i giocatori avanzati, questo lancio fa parte del repertorio per far passare le palle oltre il muro nella zona libera.
Descrizione tecnica
Il colpo viene preparato aprendo la zona delle spalle con una posizione del corpo tesa e arcuata. La palla viene colpita al di sopra della spalla della mano utilizzata. Il colpo inizia con un leggero movimento di rotazione del tronco che viene generato tendendo la muscolatura diagonale e spostando in avanti dapprima la spalla e poi il gomito. La mano deve essere portata il più velocemente possibile verso la palla.
Nel topspin drive, si cerca di colpire la palla sotto il punto centrale. Il giocatore colpisce la palla «da sotto». In seguito, la mano è spinta sopra la palla con un movimento del polso destinato a farla scendere infondendole una rotazione in avanti.
Osservazione: il topspin drive deve essere subito esercitato sopra la rete per ridurre il rischio di compiere errori nel movimento (battuta con gomito basso). Cercare di verificare che la battuta non sia un movimento di spinta da sotto («lancio del peso»).
→ Sequenza di immagini (pdf)→ Esercizi |