Il postino
Durante questo esercizio i bambini devono memorizzare un itinerario definito dall’insegnante. Riusciranno a farlo dopo aver aggirato tavoli e sedie?
Create un percorso con sedie e tavoli e immaginate di essere il postino.
Il docente indica una strada contorta per giungere a una cassetta delle lettere (sopra/sotto, girando attorno agli oggetti, ecc.). Provate a copiare il percorso rappresentato.
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Varianti
- Vanno designate varie cassette della posta e per ognuna esiste un altro percorso da memorizzare. Una settimana dopo ve lo ricordate ancora?
- A coppie: un allievo fa il postino e stabilisce il percorso. L’altro è cieco e segue il postino tenendolo per la spalla. Il cieco deve memorizzare il percorso perché poi ad occhi aperti lo deve rifare.
Materiale: banchi, sedie
Livello scolastico | Dal primo anno di scuola dell’infanzia alla terza elementare |
Forma sociale | Tutta la classe o a gruppi (ma individualmente), a coppie |
Periodo | Inizio e/o fine della lezione |
Durata | 10 minuti |
Intensità | Media (in funzione del percorso) |
Luogo | Aula |
Spazio necessario | Importante |