Percorso vita
I percorsi sono ideali per attivare il corpo nella sua globalità. Contengono degli esercizi che allenano la resistenza, ma anche altri ambiti della condizione fisica e della coordinazione.
Pensate a un movimento da effettuare. Mostratevelo cercando di trovare esercizi diversi e un buon mix di movimenti in modo da poter esercitare la resistenza, la flessibilità, l’abilità e rafforzare le ossa e i muscoli.
Svolgimento del percorso vita
- Disegnate e/o scrivete con i neocolor un cartello con il movimento da effettuare. Esempi di contenuti: nome dell’esercizio, raffigurazione dell’esercizio, una parola chiave o una descrizione del compito, numero delle ripetizioni ecc. Plastificate i fogli.
- Decidete la sequenza degli esercizi.
- Posizionate il percorso vita nel posto giusto. Fissate i cartelli con la corda.
- Fate il percorso tutti insieme o in gruppi.
Materiale: fogli, plastificatore, neocolor, corda e forbici
Livello scolastico | Dalla prima elementare alla terza elementare |
Forma sociale | Tutta la classe |
Periodo | Lezione in movimento, ev. lezione di disegno |
Durata | 20 minuti per i cartelli, 40 minuti per il percorso |
Intensità | Elevata |
Luogo | Edificio scolastico, cortile della ricreazione, dintorni della scuola |
Spazio necessario | Importante |