«scuola in movimento» – Abilità (coordinazione)
Il direttore d'orchestra
Questo esercizio piacerà molto ai bambini con una capacità di differenziazione ben sviluppata. Il trucco? Provarci, semplicemente provarci!
Con una mano disegnate davanti a voi un cerchio in aria e con l’altra disegnate un otto. Invertire i compiti delle mani.
Varianti
- Disegnate in aria un cerchio con un piede e una mano.
- Con una mano disegnate in aria un cerchio e con il piede provate e disegnare un otto.
- Con una mano disegnate in aria il vostro nome e provate contemporaneamente a disegnare un otto con una mano o un piede. Riuscite ad usare entrambi i lati del corpo?
- Disegnate contemporaneamente con entrambe le mani un triangolo, un quadrato, un otto, un fiore, ecc. Riuscite a disegnare con ogni mano qualcos’altro?
Livello scolastico | Dalla prima elementare alla quarta media |
Forma sociale | Tutta la classe (ma individualmente) |
Periodo | Pausa in movimento |
Durata | 5 minuti |
Intensità | Media |
Luogo | Aula |
Spazio necessario | Medio |