Unità d'insegnamento
In questa unità di insegnamento l’accento è posto sulla fiducia reciproca e la cooperazione. Occorre inoltre portare particolare attenzione agli sviluppi fisici degli allievi.
Obiettivi di apprendimento
Questa lezione per gli allievi dal 6° all’8° anno di scolarizzazione mira in primo luogo ad abituarli al contatto fisico. La disponibilità a toccare i compagni per eseguire insieme una figura o semplicemente per aiutarsi e assicurarsi a vicenda è una condizione imprescindibile per l’acrobatica di gruppo e deve diventare un’evidenza.
Nell’aiutarsi e assicurarsi, la tappa successiva dell’unità di insegnamento, sono presi in considerazione anche gli aspetti legati alla sicurezza (v. pagg. 6-8). Gli allievi possono aumentare la loro fiducia solo se è garantita la sicurezza. Soltanto quando si è instaurato un clima di fiducia reciproco, gli allievi osano condividere le loro sensazioni, fornire feedback, riflettere insieme mentre agiscono e collaborano.
Panoramica dell’unità di insegnamento (sei lezioni)
Le sei lezioni proposte si completano a vicenda. Prima gli allievi acquisiscono le abilità più importanti per l’acrobatica di gruppo, poi preparano diverse figure (da soli, a coppie e in gruppo) e alla fine dell’unità di insegnamento dimostrano quanto appreso al resto della classe durante uno spettacolo.
N° | Titolo | Durata | Obiettivi | Contenuti |
1 | Tu e io, insieme (pdf) | 45‘ |
Afferrarsi senza timidezza, toccarsi e interagire con i compagni con riguardo Applicare in modo differenziato la tensione corporea |
Esempi di movimento con contatto fisico Esercizi per la tensione corporea |
2 | Aiutare e assicurare (pdf) | 45‘ |
Conoscere gli aspetti legati alla sicurezza Creare e ottenere fiducia Essere in grado di aiutarsi e assicurarsi Riconoscere l’importanza della tensione Avere un atteggiamento positivo nell’aiutare e nell’assicurare |
Esercizi per gli aspetti legati alla sicurezza: tensione corporea e comunicazioneLa presa a pinzaEsercizi con la presa a pinza |
3 | Riuscire il salto mortale insieme (pdf) | 45‘ | Svolgere il salto mortale in avanti e indietro con aiuto |
Usare la presa a pinza Forme di salto mortale cooperative |
4 | Figure acrobatiche a coppie (pdf) | 45‘ |
Effettuare un esercizio insieme/rilasciare l’esercizio Calibrare la forza e trovare l’equilibrio quando cambiano le condizioni Fornire feedback ai compagni sulle proprie sensazioni |
Forme di piramide |
5 | Figure acrobatiche in gruppo (pdf) | 45‘ |
Collaborare con i compagni Valutare le proprie capacità in modo realistico Osare anche dei compiti che rappresentano una sfida |
Forme di piramide |
6 | It’s showtime (pdf) | 45‘ | Essere in grado di dimostrare evoluzioni al resto del gruppo | Presentare uno spettacolo |
Alternativa: «versione light»
Il docente può porsi come obiettivo anche una sola figura acrobatica. In un caso del genere, è possibile per esempio lavorare unicamente con la lezione 3 (Riuscire il salto mortale insieme). Tuttavia è sensato che prima della lezione dello spettacolo (n. 6) si svolga la lezione 4 o 5. L’ultima lezione (n. 6) è in ogni caso uno spettacolo in cui gli allievi presentano le figure su cui hanno lavorato.
Una versione light potrebbe essere composta dalle seguenti sequenze dell’unità di insegnamento: 1, 2, 4, 6 / 1, 2, 5, 6 / 1, 2, 3, 4, 6 / 1, 2, 3, 5, 6.