Tchoukball

Difesa in ginocchio

Questa tecnica viene utilizzata quando le palle dopo aver rimbalzato sul pannello ricadono vicino alla zona vietata. Viene adottata solo per la difesa in prima zona.
Serie di immagini per descrivere le varie posizioni

Posizione del corpo: in ginocchio, sulla punta dei piedi, le natiche il più possi-bile tra i talloni, il bacino rila-sciato. Il busto è leggermen-te inclinato in avanti. Le spalle sono distese e leg-germente piegate in avanti. Le mani sono pronte davanti al corpo (tra il torace e l’ombelico). Le dita sono aperte in maniera naturale; l’anulare e il mignolo rivolti in direzione del pallone.



Recuperare un pallone all’altezza della pancia: quando il pallone entra in contatto con le dita, quest’ultime sono rilassate. Utilizzare i gomiti per am-mortire l’impatto, tirando il pallone verso il torace.



Recuperare un pallone basso: è importante che le mani anticipino l’azione: vanno a cercare la palla prima del rimbalzo. Il pallone viene stretto tra le dita e tirato ver-so la pancia.



Recuperare un pallone alto: quando il pallone entra in contatto con le dita, queste ultime stringono il pallone per fermarlo. Tutto il corpo è utilizzato per assorbire l’impatto. I gomiti e i polsi si ritraggono, il busto può spo-starsi all’indietro e le ginoc-chia alzarsi dal suolo per assorbire ancor meglio l’energia dei palloni tirati con forza.