Burrone a V
Due bambini si mettono uno di fronte all’altro palmo contro palmo. L’obiettivo dell’esercizio è di aumentare il più possibile la distanza al suolo senza perdere il contatto.
Con 4 corde creare una V per terra. Ad ogni lato della V, con due corde creare un corridoio. A e B devono passare contemporaneamente nei due corridoi della V. Si sostengono mettendo le mani palmo contro palmo. Possono camminare solo nel loro lato della V (corridoio) senza calpestare le corde. Appoggiandosi uno all’altro, tendendo il corpo e camminando di lato, A e B arrivano fino alla fine del corridoio.
Varianti
Formare una V con panchine, cassoni o tappetini. La distanza tra gli attrezzi aumenta dalla punta della V alla fine. Gli allievi verificano la tensione del loro corpo cercando di stendersi di schiena tra le due panchine o i due cassoni, oppure stendendosi tra i tappetini con l’addome verso il basso. È possibile aumentare la distanza spostandosi dalla punta della V verso la zona più aperta.
- Di schiena: gli allievi devono essere in grado di mantenere la tensione del corpo anche se solo le caviglie e le spalle toccano gli attrezzi.
- Con l’addome verso il basso: gli allievi sono in grado di mantenere la tensione del corpo con un angolo delle spalle maggiore di quella delle flessioni.