Giochi di abilità – Sport Stacking

La torre a tre elementi

«La torre a tre elementi» è la base dello sport stacking e riuscire a comporla senza commettere errori rappresenta una vera e propria sfida. Le foto che illustrano questo esercizio sono al contrario per illustrare la visione di chi esegue l’esercizio.

Comporre

In una sequenza di tre immagini si mostra come costruire una torre a tre elementi

Tre bicchieri sono impilati uno sull’altro. Come prima mossa afferrare contemporaneamente con la mano destra (mano dominante per i destrimani) il bicchiere che si trova in cima alla pila e con la sinistra il secondo bicchiere (immagine 1). Collocare il bicchiere che sta nella mano destra accanto al terzo bicchiere (immagine 2) e posizionare il bicchiere della mano sinistra sugli altri due in modo tale da formare una piramide (immagine 3). «La torre a tre elementi » è terminata.

Scomporre

In una sequenza di tre immagini si mostra come scomporre una torre a tre elementi

Anche l’operazione di scomposizione inizia con la mano dominante. Utilizzando la mano destra spostare verso destra il bicchiere collocato più in alto impilandolo sul bicchiere sottostante (immagine 4). Con la mano sinistra, sollevare l’ultimo bicchiere (immagine 5) e impilarlo sopra gli altri due (immagine 6).

Gara – Tre volte tre
Con la torre a tre elementi si gettano le basi della disciplina del «3-3-3». Il giocatore ha a disposizione tre pile di bicchieri (ognuna composta di tre bicchieri impilati) poste l’una accanto all’altra. L’obiettivo è di comporre e scomporre nel minor tempo possibile le tre torri a tre elementi. I destrimani iniziano il gioco da sinistra e proseguono verso destra e una volta terminate le tre torri (v. immagine) le scompongono partendo da sinistra fino a giungere alla posizione di partenza (tre pile ognuna di tre bicchieri).