Good Practice – Velocità – Velocità massima
In questi esercizi, l’obbietivo principale è quello di sviluppare la velocità massima degli allievi.
Scatti con gli anelli
Gli scattisti hanno otto secondi per recuperare un anello (o una pallina da tennis) da una distanza a loro scelta. Se l’anello scelto viene portato «a casa» in tempo, vengono assegnati 1, 2, 3, 4, 5 o 6 punti; in caso contrario, non vengono assegnati punti. Formare gruppi di quattro o sei persone e sommare i punteggi. Il primo anello si trova a circa 15 m dalla linea di partenza, mentre gli anelli successivi sono allineati a 1 m di distanza l’uno dall’altro. Tre o quattro turni per serie, seguiti da una pausa più lunga e prima dell’inizio della seconda serie.
più facile
- distanza del primo anello più breve
più difficile
- distanza dal primo anello più lunga
Material: anelli o palline da tennis
Orbita
i bambini si mettono in fila. Due insegnanti (designare un allievo più forte come seconda persona) spingono i bambini in orbita. I ragazzi stringono la mano agli insegnanti, che a loro volta si posizionano leggermente davanti ai bambini. Con un movimento esplosivo di trazione del insegnante, i ragazzi vengono portati in orbita e poi corrono a una velocità massima per circa 20 a 30 metri.
più facile
- con una velocità iniziale minore (insengnante)
più difficile
- con una velocità iniziale maggiore (insengante)