Step-Down
Questo esercizio allena contemporaneamente forza, equilibrio e percezione. Tanto più velocemente si eseguono le ripetizioni, quanto più esplosivi devono essere i movimenti.
Sopra due elementi del cassone, i partecipanti devono toccare gli oggetti colorati posti a terra. La monitrice o il monitore indica quale colore devono toccare. Nel contempo mostra con quale piede toccare l’oggetto mettendosi sulla gamba corrispondente.
Varianti
- Uno di fronte all’altro, due partecipanti si passano una palla mentre scendono dal cassone.
- Verbalizzare colori o numeri anziché mostrarli.
- Utilizzare diversi cassoni sui cui far salire i partecipanti e porre i segnali sugli stessi anziché a terra.
più facile
- Esplosività: utilizzare un numero inferiore di elementi dei cassoni, ridurre la velocità di movimento trasmettendo meno segnali.
- Equilibrio: fare sempre una breve pausa su entrambe le gambe quando si è nuovamente in posizione eretta sugli elementi del cassone.
- Decisioni: indicare solo l’oggetto da toccare e lasciare libera la scelta del piede.
più difficile
- Percezione: distribuire i segnali nel locale e attirare l’attenzione attraverso passaggi della palla con un partner o con la monitrice o il monitore.
- Esplosività: salire sul cassone saltando sulle punte dei piedi o su una gamba.
- Decisioni: aggiungere dei segnali che ne sostituiscano un altro.
- Equilibrio: stare su una panca rovesciata o su una fune posta sul cassone, senza mai scendere.
- Equilibrio: tenere le mani dietro la schiena oppure una palla con entrambe le mani sopra la testa.
- Memoria: far memorizzare la sequenza di numeri o di colori.
Osservazione: è importante che i partecipanti non spostino il peso sul segnale/cono, ma rimangano perfettamente stabili sulla gamba superiore.
Materiale: segnali (ad es. Balance disc dell’UPI), elementi di cassoni, panche, step, palle (per varianti)