Parte posteriore della coscia con entrambe le gambe
Un esercizio meno intenso per la muscolatura posteriore della coscia, poiché il rotolo scorre sotto entrambe le gambe.
Posizione di partenza: estendere entrambe le gambe sul rotolo e sostenersi appoggiando le mani dietro la schiena.
Svolgimento: sollevare il bacino e spingere il corpo in avanti e indietro con le mani. In questo modo il rotolo scorre lungo le cosce.
Più intenso
Parte posteriore della coscia con una gamba sola
Posizione di partenza: come nell’esercizio «Massaggio ai polpacci», ma questa volta il rotolo è posizionato direttamente sotto il fondoschiena. Appoggiare l’altro piede davanti al rotolo, in un punto che consente di muovere il rotolo senza problemi.
Svolgimento: il movimento parte dalle braccia, spostare il bacino lentamente in avanti e indietro. Massaggiare la zona situata fra la tuberosità ischiatica fino a poco sopra il ginocchio. Ruotare leggermente la gamba a destra e sinistra per raggiungere altre parti del gruppo muscolare degli ischiocrurali (parte esterna e interna). Eseguire l’esercizio dall’altra parte.
Osservazione: rilassare in modo consapevole i muscoli ed eseguire i movimenti lentamente. A seconda del peso distribuito sulla gamba di appoggio si ottiene un massaggio più o meno intenso.
Pallina da tennis su blocco II
Posizione di partenza: come nell’esercizio «Parte posteriore della coscia con una gamba sola».
Svolgimento: stessa sequenza come nell’esercizio menzionato, ma con una pallina da tennis appoggiata sopra un libro o un blocco. La forma tridimensionale della pallina permette di accedere con l’automassaggio agli strati più profondi della muscolatura.
Di cosa si tratta
|