Spesso durante l’allenamento si trascurano i muscoli laterali. Se eseguito in modo stabile il seguente esercizio permette di rafforzare in modo efficace i muscoli laterali dell’addome e delle gambe.
Posizione di partenza: sdraiarsi lateralmente sul pallone. Incrociare le gambe, posizionare il piede superiore davanti a quello inferiore, le braccia sono estese oltre la testa.
Svolgimento: mantenere la tensione corporea e sollevare lateralmente il busto. Il pallone resta stabile e non si muove.
Ripetizioni: 10-20 volte per lato, 2-3 serie.
Osservazione: non effettuare movimenti a scatti, ma movimenti lenti e regolari.
Più difficile
Appoggio laterale
Posizione di partenza: posizionare i piedi uno sopra l’altro sul pallone. Portare l’avambraccio a terra esattamente sotto la spalla.
Svolgimento: sollevare il bacino finché il corpo non si trova su una linea orizzontale e poi abbassarlo nuovamente. La mano superiore permette di stabilizzare ulteriormente la posizione oppure è appoggiata sul fianco.
Ripetizioni: 10-20 volte per lato, 2-3 serie
Di che cosa si tratta
Stabilizzare l’addome e tutto il corpo.
Far rotolare il foam roller in modo fluido.
Controllare i movimenti.
Mantenere l’equilibrio, in particolare gli allungamenti laterali e durante l’estensione della zona toracica della colonna vertebrale.
Attenzione: più il pallone è gonfio, più è difficile tenerlo stabile.
Valori guida per la scelta del diametro giusto
Altezza
Lunghezza delle braccia
Diametro
140 cm
45-55 cm
45 cm
fino a 155 cm
56-65 cm
55 cm
fino a 175 cm
66-80 cm
65 cm
fino a 185 cm
81-90 cm
75 cm
da 190 cm
91-100 cm
85 cm
Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati