Canoismo – Allenamento in piscina
Test kayak livello 4
Questo test può fungere da premessa per trasmettere ai giovani maggior responsabilità e autonomia.
Contenuto dei test
- Autonomia: offrire aiuto ad un altro allievo che sta imparando la rotazione: a) porgere le mani b) condurre la pagaia c) girare lo scafo in caso di necessità
- Equilibrio: sedersi sul bordo del boccaporto,appoggiare i piedi dove normalmente ci si siede: pagaiare per una vasca intera
- Eskimo: fare un eskimo senza pagaia su un lato, ruotare a sinistra e a destra con la pagaia, 3 rotazioni con la pagaia sul lato migliore in 12 secondi.
- Sorreggersi: simulazione in acque selvagge: il monitore cerca di rovesciare lo scafo a sorpresa−sostenersi forte/dondolarsi, oppure fare un eskimo – 3 volte – ma mai scendere dall’imbarcazione.
- Sangue freddo: mostrare un trucco che implica una rotazione: fare un eskimo con un giornale in modo da non bagnarlo, oppure un eskimo canadese o un freestyle….
- Sicurezza: nuotare verso la boa indossando il giubbotto di salvataggio, successivamente trainare per una vasca intera la persona da salvare, che è inerme e indossa il giubbotto di salvataggio (presa al giubbotto).
- Nuotare: per 300 metri a stile libero in 9 minuti; per 50 metri a crawl ( dorso) senza limite di tempo.
- Immergersi: immergersi sotto 2 scafi con il giubbotto di salvataggio e riemergere in mezzo ad essi..