Competenza sociomotoria

Giochi sociomotori paradossali

Un test basato su giochi sociomotori, come la palla avvelenata, la palla seduta e la battaglia americana. Le relazioni sono ambivalenti e permettono nello stesso tempo di creare alleanze e opposizioni. Il bersaglio è costituito dal corpo dell’avversario.

 

  • Palla avvelenata: Gioco con la palla nel quale ogni giocatore ha il diritto di colpire qualsiasi altro giocatore. Chi viene colpito si arresta e si mette a gambe divaricate. Può ritornare in gioco se un altro giocatore passa sotto le sue gambe.
  • Palla seduta: Gioco con la palla nel quale ogni giocatore ha il diritto di colpire qualsiasi altro giocatore. Chi viene toccato dal pallone deve sedersi per terra e diventa prigioniero. Il prigioniero può liberarsi se riesce a intercettare la palla senza spostarsi, oppure se riceve un passaggio da un giocatore prigioniero.
  • Battaglia americana: Gioco con la palla nel quale ogni giocatore ha il diritto di colpire qualsiasi altro giocatore, oppure di effettuare un passaggio. Chi è colpito va a sedersi sulla panchina. Il prigioniero è libero quando colui che l’ha colpito viene colpito a sua volta.