Creare a partire da un’immagine (stimolo visivo)
Ogni partecipante sceglie da tre a cinque immagini tra quelle a disposizione. Traendo ispirazione da un particolare della prima immagine o da un’idea tratta da quest’ultima, crea un movimento o una sequenza di movimenti. Il partecipante ripete l’operazione con le altre due immagini, in modo da ottenere una combinazione di movimenti.
Filmato: la prima immagine raffigura un paesaggio con una torre. Gilles riproduce innanzitutto l’orizzonte con un movimento orizzontale e circolare delle braccia, poi, compiendo dei movimenti verticali, la torre. Quindi passa alla seconda immagine. Gilles riprende solo la posizione delle braccia della donna che vi è raffigurata e la combina con un movimento personalizzato.
Variante
concentrarsi su una sola immagine e interpretarne diversi aspetti (con partecipanti esperti).
Materiale l’insegnante predispone diverse immagini collegate o meno al tema della creazione. Può anche chiedere agli allievi di portare delle immagini per coinvolgerli maggiormente nel processo.