Fase 1 – incontro e coinvolgimento dell’artista
Ogni storia nasce da un incontro. Anche il nostro progetto segue questa logica. Affinché questa avventura possa avere successo, devono coincidere diversi parametri.
Ci sono molti motivi per cui vale la pena di impegnarsi in un progetto di danza a scuola in collaborazione con un artista:
- aver assistito a uno spettacolo di danza amatoriale o professionale;
- aver vissuto personalmente un’esperienza artistica, umana e collettiva;
- rendere accessibile la cultura e le arti;
- offrire la possibilità di essere creativi con il proprio corpo;
- interessarsi a un obiettivo di apprendimento inesplorato del piano di studi;
- e via dicendo
Comunque, qualsiasi sia la motivazione, l’insegnante deve prima assicurarsi che la direzione dell’istituto scolastico sia favorevole a questo genere di progetto.
Informarsi
E dopo? Molte strade portano a incontrare un artista partner. Ci si può informare presso l’amministrazione cantonale responsabile della cultura (cfr. Structures cantonales, pag. 8, pdf FR), rivolgersi direttamente al teatro o al centro culturale più vicino oppure consultare l’albo professionale per la mediazione nella danza. Queste strutture sono in grado di fornire un elenco dei danzatori e / o coreografi professionisti con un’esperienza nella danza a scuola.
Maggiori informazioni
Servizi specializzati e piattaforme | Mediazione Culturale Svizzera
Conoscersi
Una volta stabilito il contatto con un’artista, occorre verificare che l’insegnante e l’artista condividano le stesse visioni nonché discutere gli obiettivi del progetto. Per evitare confusioni e malintesi, meglio mettere tutto per iscritto. Questo documento nel quale figurano le motivazioni, gli obiettivi e il tema (descrizione del progetto) è utile per ottenere il consenso definitivo da parte della direzione dell’istituto scolastico e le risorse finanziarie necessarie.
Finanziamento
Le condizioni di lavoro dell’artista sono molto diverse da quelle dell’insegnante. L’artista viene spesso assunto da una casa di produzione, da un teatro o da una compagnia di danza; talvolta, lavora come indipendente. I suoi ingaggi rispondono alle esigenze del mondo dello spettacolo: intensi durante il periodo di creazione o di tournée, per la maggior parte del tempo invece limitati alle serate e ai fine settimana. Raramente a un artista viene offerta un’assunzione annuale. Il suo reddito dipende solitamente dai progetti a cui partecipa. È quindi importante che venga retribuito come l’insegnante per poter essere considerato una partner a tutti gli effetti.
Nel budget, devono figurare tutte le spese relative alla partecipazione dell’artista. Il minimo è:
- la remunerazione dell’artista (cfr. Salari indicativi e onorari dell’Associazione professionale per la danza);
- le spese annesse: spese di viaggio, eventualmente pasti e / o pernottamento in funzione del luogo di domicilio.
Nel budget vanno menzionati anche i locali e il materiale in funzione delle dimensioni del progetto. In linea di massima, le lezioni e la presentazione si svolgono in una palestra della scuola, quindi non occorre pagare un affitto. L’illuminazione per questo tipo di progetto deve essere semplice e quindi non dovrebbe incidere sulle finanze. In base al tema scelto, potrebbero eventualmente essere presi in considerazione alcuni elementi decorativi o scenografici. Anche se modesti, vanno considerati anche altri costi: un volantino per invitare i familiari e / o gli allievi di altre classi della scuola nonché le bibite per il rinfresco che seguirà lo spettacolo.
Maggiori informazioni
Modello budget | Territoires Dansés en Commun (FR und EN)
Informare
Quando la descrizione del progetto e il budget saranno pronti, è il momento di ricontattare la direzione della scuola. La discussione verte da un lato sull’autorizzazione per organizzare il progetto all’interno dell’istituto scolastico e dall’altro sul finanziamento del progetto. Infine, non bisogna dimenticare di coinvolgere i colleghi, anche per facilitare l’accoglienza dell’artista come collaboratore esterno.
Le scuole dispongono spesso di un budget per le attività culturali o, in caso contrario, possono informare l’insegnante in merito alle procedure da intraprendere per ottenere un aiuto finanziario da parte del Comune o del Cantone. La direzione può anche fornire consigli per la stesura del contratto di lavoro dell’artista.
Costruire
L’ufficializzazione del progetto e la ricerca dei fondi sono due tappe fondamentali. Una volta superate, l’artista e l’insegnante possono passare alla fase successiva, ossia l’attuazione del progetto.
Maggiori informazioni
- Et vous, quelles sont vos motivations? | Territoires Dansés en Commun (FR)
- Trois conseils avant de se lancer dans un projet | Territoires Dansés en Commun (FR)
- Kultur erleben – Leitfaden für Lehrpersonen 1H – 11H (pdf)| CIIP Conférence intercantonale de l’instruction publique de la Suisse Romande et du Tessin
- Podcast «Tanz goes Schule» | «Danse goes École» (DE, FR, EN)