Dossier 5/24

Persone con disabilità uditiva nello sport

In una società eterogenea è fondamentale che tutti possano avere le stesse opportunità di sviluppare i loro talenti sportivi. Tuttavia, spesso le persone con problemi di udito si trovano di fronte a barriere comunicative che ostacolano l’accesso alle offerte sportive. Questo dossier dovrebbe fornire a docenti, monitori e allenatori una linea guida per facilitare loro il lavoro inclusivo nello sport.

L’inclusione non presuppone solo ausili tecnici, richiede consapevolezza e comprensione da parte di tutti gli attori della scena sportiva. Questo dossier Si rivolge in particolare a docenti e monitori nel campo dello sport scolastico e popolare. Illustra come promuovere una comunicazione senza barriere e come creare un ambiente inclusivo, nel quale tutti i partecipanti possono sviluppare appieno le loro potenzialità. Principi che si applicano anche allo sport di punta.

L’importanza della sensibilizzazione

Per creare un’atmosfera inclusiva, è importantissimo sensibilizzare tutte le persone coinvolte, dai docenti di educazione fisica ai monitori e ai partecipanti alle attività sportive. Come riuscire a garantire che le persone con un deficit dell’udito vengano coinvolte attivamente ed equamente negli allenamenti o nelle lezioni di sport? Questo dossier fornisce risposte e raccomandazioni chiare.

Sensibilizzare significa anche riconoscere e promuovere le diverse capacità e potenzialità delle persone con problemi di udito. Docenti, monitori e allenatori devono comprendere le esigenze specifiche delle persone con deficit dell’udito e adottare misure mirate per abbattere le barriere. Le pagine seguenti propongono strumenti e metodi pratici di uso immediato nella quotidianità sportiva.

Trovare un linguaggio comune

Merita un’attenzione particolare lo sviluppo di una lingua comune, che integri elementi visivi e gestuali e permetta quindi di capirsi anche senza una lingua parlata. Il dossier illustra inoltre in che modo gli ausili tecnici possono supportare la comunicazione. Queste misure sono importanti sia nello sport popolare che nello sport di punta, dove le esigenze sono ancora più elevate.

Riassumendo, il presente dossier vuol essere una guida per tutti coloro che sono attivi nel mondo dello sport e che desiderano promuovere una pratica sportiva inclusiva e senza barriere. È volto a incoraggiare una cultura sportiva basata sull’apertura, il rispetto e le pari opportunità, per far sì che lo sport diventi un campo in cui tutti si sentano accolti e possano ottenere soddisfazioni, a prescindere dalle loro capacità.