Rappresentazione e danza
L’obiettivo di questo dossier è di permettere a bambini con e senza disabilità di praticare un’attività fisica in spazi limitati. Ogni esercizio è specifico a un handicap e può essere adattato ad altre disabilità.
Soprattutto ai bambini con limitazioni, la danza offre la possibilità di esprimere la loro creatività e le loro capacità. Può essere utile delimitare la «pista da ballo» con delle demarcazioni come sedie, tappeti o altro materiale. La partecipazione dei genitori può essere un fattore stimolante e li aiuta a capire e a mettere in pratica il variegato linguaggio della danza.
Da prendere in considerazione:
- Disabilità uditiva: fare in modo che i bambini siano in prossimità dell’altoparlante o battere il ritmo coi piedi sul pavimento per rendere percettibili le vibrazioni della musica.
- Disabilità visiva: rendere riconoscibile la pista da ballo, posizionando altri supporti (tappeti).
- Disabilità percettiva e comportamentale: azioni e movimenti costanti e ripetitivi senza un obiettivo o una funzione specifica (stereotipata) possono avere un effetto rassicurante e, se possibile, essere integrati nell’atto motorio; preannunciare il contatto fisico.
- Disabilità cognitiva: eseguire i movimenti insieme ai bambini. Consentire loro di visualizzare i compiti da svolgere mediante la narrazione di storie.
- Disabilità motoria: facilitare posizioni iniziali e del corpo estensive della sfera motoria e offrire supporti per l’equilibrio, ad esempio una parete o aiuto dei genitori.
Informazione importante
Cari utenti di mobilesport.ch,
tutti gli esercizi proposti sono stati creati e formulati per essere introdotti nelle lezioni di educazione fisica e negli allenamenti. Tuttavia, essi possono essere facilmente adattati anche per essere eseguiti a casa, cambiando ad esempio il numero di partecipanti e il materiale utilizzato. Lasciate libero spazio alla fantasia dei bambini e dei giovani.
Il team di mobilesport.ch vi augura un buon allenamento!