Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Esperienze gratificanti per tutti i bambini

Rappresentare e danzare

In questo esempio tratto da una prima media, Lisa non riesce ad eseguire una complicata manovra tecnica con il Diabolo e si arrende sopraffatta. La soluzione proposta rende possibili esperienze gratificanti mediante traguardi intermedi e presentazioni video da casa.

Diabolo

Fumetto: descrizione dell'esercizio

Nell’ambito del nuovo argomento didattico Diabolo gli allievi devono imparare «la spinta di gambe» e presentarla alla classe. Sulle pareti della palestra vanno affisse le istruzioni passo dopo passo con sequenze di immagini. Mentre alcuni studiano attentamente le schede, altri lanciano i diaboli in aria con maestria.

Lisa, che ha qualche difficoltà di coordinazione, non riesce mai ad afferrare il diabolo né a farlo ruotare. La corda si attorciglia di continuo e il diabolo si blocca. Frustrata posa il diabolo a terra, si arrende e si rifiuta di fare la presentazione.


Soluzioni proposte traguardi intermedi

Fumetto: descrizione dell'esercizio

Tutti ricevono una bussola del diabolo (dimensioni circa A6) con otto traguardi intermedi ordinati per difficoltà da spuntare. I primi tre li impariamo insieme, in seguito vi spiego individualmente come fare e vi fornisco utili consigli. Ogni volta che riuscite a mostrarmi di aver raggiunto un traguardo intermedio, potete spuntarlo sulla bussola.

Bussola del diabolo
Suddividere l’apprendimento di nuova abilità in traguardi intermedi sull’esempio del diabolo. Scarica la bussola (pdf)

Consigli

  • Anziché nominare la campana come traguardo finale, suddividere il percorso per arrivarci in tanti traguardi intermedi. In questo modo è possibile che gli allievi facciano numerose esperienze gratificanti e rafforzino la loro autostima.
  • Gli allievi si portano appresso la bussola, con tanto di timbro o di penna per spuntare i traguardi raggiunti. Anche le evoluzioni inventate dai singoli allievi possono essere annotate sulla bussola.  

Possibili criteri di valutazione

  • 50% numero di traguardi intermedi: ogni traguardo intermedio presentato correttamente può essere spuntato o timbrato dagli allievi.
  • 40% video da casa: anziché davanti alla classe, gli allievi possono portarsi il diabolo a casa, filmare la presentazione e inviarla digitalmente.
  • 10% prestare o ricevere aiuto: durante la fase di esercitazione, prestare o ricevere aiuto dai compagni.

Origini del concetto di sé

  • Suddividere l’apprendimento di una nuova abilità in traguardi intermedi: spuntando i traguardi intermedi raggiunti, gli allievi prendono coscienza di quello che sono in grado di fare e sono motivati ad esercitarsi ulteriormente.
  • Creare un clima di apprendimento sereno: gli allievi vengono incoraggiati ad aiutarsi reciprocamente o ad accettare l’aiuto degli altri. Attraverso la spunta visibile dei traguardi intermedi, sanno chi e in quali ambiti possono aiutare.

Lasciare tempo a sufficienza per imparare: a casa gli allievi meno performanti possono ripetere la loro esibizione più volte e filmarla senza sentirsi sotto pressione. Un risultato positivo può essere motivo di gioia anche dopo mesi.


Ulteriori attività sportive

  • Haka: sull’esempio della danza rituale della squadra nazionale di rugby neozelandese, sviluppare un rituale collettivo che stimoli la coesione e lo spirito di gruppo   
  • Danza, acrobatica di gruppo: dopo le lezioni d’incentivazione in gruppo, consentire di creare coreografie proprie (ev. con la musica) e filmare il risultato finale.