Eventi all'insegna del movimento e dello sport

Fonti di ispirazione per l’organizzazione

Anche se si prevede una giornata sportiva basata sulla competizione, sono auspicabili elementi a carattere cooperativo incentrati sulla condivisione, il divertimento e l’esperienza. Allo scopo si prestano un’introduzione comune e un programma con giochi e momenti di svago. Il seguente esempio funge da orientamento e fonte di ispirazione. Al capitolo «Feste dello sport con moduli a carattere cooperativo» trovate alcuni suggerimenti. 

Introduzione comune: Ad esempio con una danza preparata prima in classe, che serva anche da esercizio di riscaldamento. Dopodiché si passa al programma del giorno.

Piccoli elementi di grande effetto  

Attività motorie e sportive a scelta (da pag. 6). Se si organizza un evento di mezza giornata, prevedere anche una conclusione e il tempo per riordinare.

Pausa pranzo

(eventi di una giornata intera):

La scuola mette a disposizione il pranzo secondo i principi di un’alimentazione equilibrata (pdf). Alternativa: ogni bambino si porta il pranzo al sacco e i bambini mangiano tutti insieme, ad es. sul campo da calcio. Osservazione: ev. mettere a disposizione materiale sportivo: corde per saltare, slackline, palle da giocolieri ecc.

Eventi all'insegna del movimento e dello sport: Fonti di ispirazione per l’organizzazione

Premiazioni

  • Annunciare le squadre vincitrici. Possibili premi per squadra: torta, gelato, coppa o simili.
  • Fairplay/Spirit of Sport Award: premiare la squadra più corretta o motivata.
  • Se la giornata sportiva si svolge in maschera, premiare la squadra con il travestimento più originale.
  • In caso di eventi senza classifica, premiare tutte le squadre.

Conclusione

  • Ripetere il balletto introduttivo.
  • Prevedere tempo a sufficienza per riordinare.  

Giornata sportiva con i più piccoli – Ciclo 1

Numerosi esempi di Good Practice possono essere proposti ai più piccoli tenendo conto del loro grado di sviluppo. Occorre   

  • focalizzarsi sulla condivisione giocosa.
  • ricordarsi che l’esperienza è più importante del risultato (nessun punteggio). Nella competizione il risultato è secondario. L’attenzione è rivolta al fare.
  • le cerimonie di premiazione con classifica non sono necessarie