Eventi all'insegna del movimento e dello sport – Good Practice

Moduli a carattere cooperativo

Un aspetto tipico di questo tipo di feste dello sport è la volontarietà: la libera scelta della composizione dei gruppi nonché delle postazioni e dei giochi nonché l’iniziativa individuale. Entro un’area predefinita vi sono diverse offerte di gioco e di movimento che possono svolgersi al chiuso o all’aperto. La durata della festa può variare da un’ora a una giornata. Si raccomanda di pianificare un inizio e una conclusione comuni. È inoltre auspicabile che bambini, giovani ed educatori possano contribuire preventivamente all’organizzazione delle offerte.

Iniziare a muoversi insieme

Iniziare e concludere insieme un evento conferisce struttura e sostegno ai partecipanti. Oltre alle attività comuni è possibile trasmettere le informazioni necessarie (regole, durata, luogo ecc.)

Inseguimenti segreti

Tutti i partecipanti scelgono segretamente una persona e la memorizzano. Al via assumono diverse posizioni in modo che la persona scelta

  • si trovi il può lontano possibile
  • si trovi il più vicino possibile
  • si trovi davanti o dietro di loro
  • possa essere toccata sulla spalla destra
  • e una seconda persona formino un triangolo con loro stessi
  • e una seconda persona si situino in linea retta con loro stessi.

Comando – pronti, partenza, via!

Una persona trasmette il segnale di partenza ad alta o bassa voce, in fretta, lentamente, in maniera più o meno energica (ready steady go/ à vos marque prêt feu, in posizione, pronti partenza via!). Al via tutti corrono in ordine sparso. Chi vuole può bloccarsi e rimanere in posizione. Non appena una persona si ferma, tutti gli altri devono fare altrettanto e aspettare che venga di nuovo trasmesso il segnale di partenza. Il modo di muoversi può essere ricollegato a un tema (un animale, una disciplina sportiva ecc.)

Ulteriori suggerimenti


Festa a tema

Una festa può essere organizzata a tema (ad es. sport svizzeri, bosco, inverno) con corrispettivi travestimenti, incarichi nelle varie postazioni e offerte di movimento e di gioco. In questo caso qualunque preparativo da parte dei partecipanti è benaccetto.

I nostri sport

Alcuni bambini e giovani presentano le loro discipline sportive o propongono dei workshop. Prima viene fatta una cernita e una suddivisione di tutti i partecipanti in modo da poter pianificare il programma del workshop. I preparativi vengono definiti in collaborazione con il personale insegnante. Non si esclude tuttavia la partecipazione dei dirigenti delle diverse società sportive. È inoltre possibile che le stesse propongano un workshop nel comune in cui si trova la scuola.  

Ulteriori proposte


Inventare giochi e giocare insieme

In piccoli gruppi, durante le lezioni vengono approfonditi alcuni giochi o addirittura inventati. È possibile scrivere le regole del gioco a livello interdisciplinare, produrre video con le istruzioni o realizzare il materiale per giocare. In occasione dell’evento i giochi vengono presentati agli altri per poi giocare insieme.

Giochi di movimento per persone anziane o con disabilità

In piccoli gruppi, gli alunni normodotati programmano forme di gioco e di movimento incentrate su una forma di base del movimento, da eseguire durante l’evento insieme a un gruppo di persone con una disabilità della scuola o del comune limitrofi. Dapprima è importante chiarire quali limitazioni dei partecipanti occorre prendere in considerazione. Per le giornate di sport inclusivo e per la terza età, le guide pratiche Inclusione nello sport scolastico (pdf) e Giochi per over 60 (pdf) possono fornire utili suggerimenti per possibili forme di gioco.  


Proposte di movimento e di gioco libere

Proposte di movimento e di gioco libere / Minigolf

I giochi possono essere creati anche a livello interdisciplinare ed eventualmente già introdotti preventivamente. A disposizione una o più proposte libere.

Minigolf

Le piste possono essere allestite dai partecipanti sul cortile della scuola, nel bosco o in palestra con il materiale a disposizione. Bastoni da (uni)hockey, racchette, rami del bosco, basamenti ecc. sostituiscono le mazze da minigolf e palline di piccole dimensioni sostituiscono le palline da minigolf. È possibile ricorrere a protocolli di gioco, ma non è necessario.

Giochi sul piazzale della ricreazione

Per introdurre o ravvivare i giochi durante la ricreazione, si prestano mezze giornate di gioco nel piazzale della scuola. In queste occasioni allievi e insegnanti possono presentare e animare i singoli giochi, ad es. quelli tratti dalla cosiddetta scatola dei giochi della ricreazione.

Download: Moduli Movimento in cortile (pdf)


Presentazioni

Parkour-Show

Durante la lezione di educazione fisica o durante le attività di sport scolastico facoltativo è possibile preparare le diverse presentazioni e mostrarle in occasione di un evento davanti alle classi e ai genitori. Idealmente queste presentazioni possono essere integrate nel programma della giornata.

Spettacolo di parkour

Con un sottofondo musicale adeguato, nel piazzale della scuola, gli allievi mostrano le sequenze di acrobazie di parkour che hanno preparato.


Premiazione e classifiche

Un premio a tutti o una classica cerimonia di premiazione con classifica? Non è sempre necessario organizzare una classica cerimonia di premiazione. È possibile annunciare la classifica e i vincitori anche in un secondo tempo, ad esempio due giorni dopo durante l’intervallo o prima di pranzo sul piazzale della scuola.

Shooting fotografico

Nell’ambito della premiazione o in sostituzione ad essa, è possibile proporre uno shooting fotografico, durante il quale bambini e giovani si travestono in maniera creativa, e scattare foto sul podio. Per farlo occorre del materiale come ad es. varie attrezzature sportive, abbigliamento sportivo e accessori, macchina fotografica con treppiede, podio.

Spirit of Sport Award

Un premio per cui non occorre essere particolarmente veloci o forti. Un comportamento rispettoso, leale e sportivo permette di conquistare il premio e soprattutto di beneficiare di un ambiente sereno durante l’evento sportivo. Stringere la mano prima e dopo la gara, fare il tifo per la squadra «avversaria», ringraziare gli arbitri per il loro lavoro, raccogliere i rifiuti sul campo: è proprio questo tipo di comportamento che merita di essere premiato. Lo Spirit of Sport Award si concentra sui piccoli gesti che rendono grande lo sport. Vengono premiate le squadre o gli atleti che adottano un vero comportamento sportivo e pertanto esemplare e incarnano al meglio i valori di rispetto, amicizia ed eccellenza vissuti nello sport.