Formazione degli allenatori – Seminari

Comunicazione – Ascolto attivo esercizio 1b

Leggi le seguenti conversazioni. Cerca ancora una volta di distinguere dapprima le reazioni della persona a cui ci si rivolge per determinare se il suo modo di ascoltare corrisponde (sì) o meno (no) all’idea di base di ascolto attivo.

Un allenatore si rivolge in questo modo al responsabile della sua federazione. «Come saprà, i miei metodi di allenamento spesso sono criticati dai colleghi. Negli ultimi tempi sento che sono aumentate le riserve nei miei confronti e ho l’impressione di essere escluso.»

Il responsabile della federazione risponde:

  1. «Ne parlerò durante la prossima seduta, così chiariremo ogni dubbio.»
  2. «Dove ha notato questa cosa in particolare?»
  3. «Forse in questo momento lei è un po‘ sul chi vive e particolarmente sensibile.»
  4. «Ha l’impressione che ci si voglia sbarazzare di lei.»
  5. «Mentre prima erano i suoi metodi ad essere messi in questione, ora si sente attaccatto personalmente.»
  6. «Sa, ultimamente ci sono un po‘ di tensioni, che però si appianeranno.»

Compito

Rileggi ancora e procedi a una distinzione più precisa in base ai punti citati in precedenza (interpretazione, ecc.)

  • Interpretazione (neutra; intenzione; supposizioni)
  • Interpretazione (fare apprezzamenti, la morale)
  • Ignorare (minimizzare, svalutare, consolare, respingere, non prendere sul serio, respingere)
  • Parafrasare (riformulare ciò che è stato detto con parole proprie)
  • Verbalizzare (far leva sui sentimenti)
  • Approfondire (chiedere delle informazioni e delle spiegazioni supplementari)

Soluzione

Risposta Ascolto attivo? Tipo di ascolto attivo
1 No Non prestare attenzione
2 Informarsi, interpretare
3 No Non prestare attenzione
4 Verbalizzare
5 Parafrasare
6 No Non prestare attenzione