Comunicazione – Ascolto attivo esercizio 1b
Leggi le seguenti conversazioni. Cerca ancora una volta di distinguere dapprima le reazioni della persona a cui ci si rivolge per determinare se il suo modo di ascoltare corrisponde (sì) o meno (no) all’idea di base di ascolto attivo.
Un allenatore si rivolge in questo modo al responsabile della sua federazione. «Come saprà, i miei metodi di allenamento spesso sono criticati dai colleghi. Negli ultimi tempi sento che sono aumentate le riserve nei miei confronti e ho l’impressione di essere escluso.»
Il responsabile della federazione risponde:
- «Ne parlerò durante la prossima seduta, così chiariremo ogni dubbio.»
- «Dove ha notato questa cosa in particolare?»
- «Forse in questo momento lei è un po‘ sul chi vive e particolarmente sensibile.»
- «Ha l’impressione che ci si voglia sbarazzare di lei.»
- «Mentre prima erano i suoi metodi ad essere messi in questione, ora si sente attaccatto personalmente.»
- «Sa, ultimamente ci sono un po‘ di tensioni, che però si appianeranno.»
Compito
Rileggi ancora e procedi a una distinzione più precisa in base ai punti citati in precedenza (interpretazione, ecc.)
- Interpretazione (neutra; intenzione; supposizioni)
- Interpretazione (fare apprezzamenti, la morale)
- Ignorare (minimizzare, svalutare, consolare, respingere, non prendere sul serio, respingere)
- Parafrasare (riformulare ciò che è stato detto con parole proprie)
- Verbalizzare (far leva sui sentimenti)
- Approfondire (chiedere delle informazioni e delle spiegazioni supplementari)
Soluzione
Risposta | Ascolto attivo? | Tipo di ascolto attivo |
1 | No | Non prestare attenzione |
2 | SÌ | Informarsi, interpretare |
3 | No | Non prestare attenzione |
4 | Sì | Verbalizzare |
5 | Sì | Parafrasare |
6 | No | Non prestare attenzione |